BORGO SAN LORENZO – Ultimi giorni di apertura per “Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti”, la mostra ospitata a Palazzo Medici Riccardi fino a martedì 25 Agosto. Promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E, l’esposizione, curata da Lucia Mannini, ricostruisce il clima di straordinaria creatività che caratterizzò Firenze negli anni Venti del Novecento. Ceramiche, arredi, gioielli, tessuti, abiti, manifesti pubblicitari e oggetti di design raccontano il dialogo tra artisti, artigiani e manifatture cittadine, capaci di rinnovare la tradizione aprendosi alle avanguardie e al gusto internazionale. E in questo racconto artistico non potevano mancare le opere della Manifattura San Lorenzo di Borgo San Lorenzo, realizzate da Galileo Chini.
Così una delle sale della mostra fiorentina vede le ceramiche di Galileo protagoniste, con opere di grande bellezza. Merito di Vieri Chini, proprietario di tutte le opere esposte, e che come sempre con grande disponibilità ha messo a disposizione questo materiale artistico di grande valore.
Ad accompagnare le ultime giornate della mostra sarà un ricco calendario di iniziative rivolte ad adulti e famiglie. Le visite guidate sono in programma martedì 18 e 25 Agosto alle ore 9.45 e alle ore 11, sabato 22 agosto alle 15 e domenica 23 agosto alle ore 15.
Domenica 23 Agosto alle ore 10.30 torna inoltre l’attività per famiglie “Creazioni d’artista, in stile déco”, pensata per avvicinare bambine e bambini dai 4 ai 9 anni alle forme, ai colori e alle atmosfere degli anni Venti. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00, con chiusura il mercoledì.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Agosto 2026












