Ultimo finesettimana di concerti al Parco di Pratolino
VAGLIA – Ultimo weekend in musica al Parco Mediceo di Pratolino insieme all’Orchestra di Toscana Classica. La rassegna organizzata della Città Metropolitana di Firenze si conclude con due concerti in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, entrambi alle ore 17.00 a ingresso gratuito.
Trionfale fu l’accoglienza riservata a “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi – in particolare a Londra e Parigi – quando nel 1725 fu pubblicata all’interno della raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”. E altrettanto entusiasmo aleggerà sabato 16 settembre nell’appassionata esecuzione dell’Orchestra di Toscana Classica, con Damiano Tognetti nel ruolo di violino solista.
“In viaggio verso l’America” è invece il titolo del concerto di domenica 17 settembre, sempre alle ore 17.00 al Parco di Pratolino. In programma brani e arie che hanno segnato la storia del cinema e del musical. Quindi autori come George Gershwin, Leonard Bernstein, Henry Mancini ma anche Ennio Morricone e Nino Rota, che da questa parte dell’oceano hanno contribuito a definire il sogno americano.
Nel ruolo di solisti quattro giovani eccellenze della classica formatisi nei conservatori e negli istituti musicali della Toscana, il tenore di origine russa Artemi Nagy, il soprano Sara Chirici, Alessio Cioni al pianoforte e la tromba di Raffaele Chieli.
Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.
In caso di maltempo i concerti non si svolgeranno e verranno recuperati nei prossimi giorni. Info tel. 055 4080721/74
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 settembre 2017