Un aperitivo con gli “Amici delle biblioteche”, e un’intervista al neo-presidente Matteo Zucca
BORGO SAN LORENZO – Domenica 27 ottobre, dalle 20.45 alla biblioteca di Borgo San Lorenzo, si terrà il tradizionale aperitivo di tesseramento all’associazione “Amici delle Biblioteche”, occasione anche per conoscere il nuovo presidente Matteo Zucca, che succede a Lorenzo Tucci, insieme al vicepresidente Tommaso Poli e a tutta la “giunta” dell’associazione.
E al neo-presidente abbiamo rivolto alcune domande.
Chi sono gli amici della biblioteca? Siamo un gruppo di ragazzi, per lo più universitari, che hanno il privilegio di possedere le chiavi della biblioteca di Borgo San Lorenzo e che si riuniscono per aiutarsi con lo studio, confrontarsi, condividere idee e percorsi o anche solo per avere un posto dove studiare in santa pace.
È aperto solo a chi frequenta l’università? No, certo che no. Diciamo che siamo in maggioranza ma abbiamo avuto anche ragazzi delle superiori che volevano un consiglio sulla scelta del loro percorso di studi ed anche, ma in piccolissima parte, chi aveva solo voglia di leggersi il giornale.
Vi occupate solamente di studio? In realtà no, cerchiamo di essere attivi anche nelle iniziative locali. Ad esempio organizziamo “Una nota per..” ed abbiamo molti progetti in testa. Ma è ancora troppo presto per parlarne.
Siete presenti solo a Borgo? Per il momento sì, anche se il mio predecessore, Lorenzo Tucci, mi ha “lasciato l’incarico” di continuare il suo lavoro di “unificarci” alla biblioteca di Vicchio. Per quanto riguarda il tesseramento, invece, abbiamo membri da tutto il Mugello.
Cosa comporta essere un “amico della biblioteca”? Noi abbiamo le chiavi della biblioteca è un grande onore ed una grande responsabilità. Ci scambiamo le chiavi ed organizziamo dei turni per tenerla aperta il più a lungo possibile. Ma è anche un modo per socializzare, per scambiarsi idee…insomma, per stare insieme.
Quindi domenica vi aspettate un bel numero di nuovi tesserati? Beh è quello che speriamo, ma non è l’unico momento in cui chi è interessato potrà iscriversi. Basterà venire in biblioteca e chiedere di noi in qualsiasi momento. Infine, domenica esporremo anche il programma di questo nuovo anno ed il riepilogo dello scorso oltre ad offrire un aperitivo in compagnia.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 ottobre 2019