BARBERINO DI MUGELLO – Si terrà a partire da venerdì 14 settembre presso il Circolo Arci “Bruno Baldini” di Barberino la 4^ edizione del festival “Liberamente”. L’evento, che durerà tutto il fine settimana, è organizzato in collaborazione con ANPI Barberino di Mugello, Arci Firenze, Novaradio Città Futura e Azione Gay e Lesbica Firenze ed ha un calendario ricco d’eventi. A partire proprio dal venerdì d’apertura, con la cena a base di pizza e patatine per aspettare il live alle ore 22.00 di Lorenzo Kruger, cantante romagnolo con uno spettacolo che coinvolge il pubblico tra musica, letture e monologhi. A seguire il dj set di Matteo Agresti (Cosmic) e Lop (NBS).
Sabato 15 settembre si apre il secondo di festival con la proiezione di cortometraggi a tema “Antiomofobia e antisessismo” presso il Chiringuito, con confronti e dibattiti. A seguire aperitivo e dj set. Al circolo Arci si svolgerà invece dalle 20.00 la Cena Rossa, con piatti tipici della cucina mugellana, e dalle 22.00 partirà la serata “Beviamoci l’Omofobia”, la celebre serata organizzata da Azione Gay e Lesbica, con dj set, animazione, colori e tanto spettacolo.
L’ultimo giorno di “Liberamente” partirà alle ore 17.00 con “Ultima Fermata Srebrenica”, momento culturale presentato dal Presidente Arci Italia Francesca Chiavacci, dal coordinatore del progetto “Ultima Fermata Srebrenica” e rappresentante dell’Arci di Bolzano Andrea Rizza Goldstein ed il responsabile delle attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Arci di Firenze Manfredi Lo Sauro. Alle 20.00 ci sarà presso il circolo la cena di pesce e a concludere la tre giorni di festival, alle 22.00 si terrà lo spettacolo teatrale a cura di Blanca Teatro “Conosci i fratelli Cervi?”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 settembre 2018