Un inizio dell’anno scolastico “green” per gli studenti di Scarperia e San Piero
SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 15 settembre riprenderà l’attività scolastica per tutti gli studenti dei comuni del Mugello. E come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero, insieme alla Dirigente Scolastica e agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, accoglieranno i bambini e le bambine di tutte le classi prime della scuola primaria con un particolare benvenuto “green”.
Quest’anno infatti il Comune di Scarperia e San Piero ha deciso di consegnare a ciascun piccolo studente una matita piantabile che non solo ha lo scopo di augurare serenità per un soddisfacente inizio di un nuovo percorso scolastico e di vita, ma ha anche l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli cittadini alle tematiche dell’educazione ambientale e delle buone pratiche di riciclo degli oggetti.
La matita piantabile, una volta raggiunto il suo massimo utilizzo, invece che diventare un rifiuto, può essere piantata in un vaso e aspirare a diventare una piantina di basilico o di pomodoro ciliegino. Infatti, l’estremità della matita, al posto della nota gomma per cancellare, presenta una piccola capsula contenente semi da piantare, che germogliano nell’arco di tre settimane.
Le matite “green” sono realizzate in legno, argilla e grafite, non contengono plastica o altre sostanze tossiche e sono biodegradabili al 100%.
“Si tratta di un piccolo gesto ma concreto – spiega il sindaco Federico Ignesti – che permette anche ai più piccoli di riflettere e di approcciare la tematica ambientale attraverso l’uso di un oggetto simbolico e molto familiare per la loro età, come la matita, allo scopo di sviluppare la consapevolezza sull’importanza dell’ambiente, della sua tutela e del suo valore sociale per il futuro di tutte le persone”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 settembre 2023