Un mese senza Faentina. “Ma non ho avuto segnalazioni di criticità”, nota il sindaco Romagnoli
BORGO SAN LORENZO – Nel mese di Settembre si terrà a Borgo San Lorenzo un Consiglio Comunale aperto dedicato alla ferrovia Faentina, al quale è stato invitato anche l’assessore regionale Stefano Baccelli, che avrebbe già dato la sua disponibilità. Consiglio che sarà occasione anche per tracciare un bilancio del mese di interruzione della linea a causa della concomitanza tra i lavori per la sostituzione di una grande travata metallica nella di Crespino sul Lamone (articolo qui) e dei lavori di aggiornamento del sistema Ertms lungo tutta la linea (articolo qui).
Intanto, a pochi giorni, dalla riapertura, abbiamo chiesto a Leonardo Romagnoli, sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, di tracciare un primo quadro di questo mese di interruzione, con particolare riguardo al suo impatto sui pendolari.
Ci sono state criticità? Ha ricevuto lamentele? Di quale tipo?
“Disagi – spiega – ovviamente ci sono stati, e c’è stata ovviamente gente che in questo periodo ha rinunciato a usare i mezzi pubblici. Premesso questo, devo dire che a me personalmente non sono arrivate segnalazioni di particolari criticità”
Si è parlato di autobus troppo grandi e vuoti che transitano sul Passo della Colla
“Comprendo ci sia stato qualche disagio alla circolazione, d’altra parte anche noi avevamo chiesto che fossero utilizzati autobus più piccoli, almeno per il tratto fino a Marradi”.
Un giudizio complessivo, quindi?
“Ribadisco che non mi sono arrivate grosse lamentele, a parte qualche comprensibile problema legato, ad esempio, agli orari. Anche sui giornali mi pare di non aver letto di problematiche importanti. Il fatto è, semmai, che molta gente ha preferito usare la macchina e rinunciato ad usare i mezzi pubblici”.
E adesso?
“Noi sappiamo che è confermata la riapertura il 2 Settembre, anche se ho visto che prima di Marradi stanno ancora lavorando al ponte, ma noi abbiamo questa informazione. L’assessore regionale Baccelli si è detto disponibile a partecipare a un consiglio straordinario e aperto, che dovremo fissare a Settembre qui a Borgo San Lorenzo, e che avrà per argomento principale la ferrovia Faentina”
Di cosa si parlerà?
“Si traccerà un quadro, dopo i lavori, sul suo utilizzo nei prossimi anni. Anche in relazione all’arrivo di nuovi mezzi e alle fasce orarie oggi non coperte. E sarà naturalmente anche l’occasione anche per stilare un bilancio di questo mese”.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Agosto 2024
Visto che di lamentele non ne ha ricevute il sindaco di Borgo in merito alla linea ferroviaria borgo -Faenza Marradi , sono qui a lamentarmi io. È possibile che non sia stata ripristinata la linea per chi anche come me vorrebbe andare al mare Adriatico in treno come una volta anziché prendere l’auto? Ho fatto adesso i biglietti e mi ci vorrà 4ore e mezzo con il regionale con tutti i cambi che d.
Ma questo Sindaco il prende il treno??? Per forza le criticità sono state poche studenti non ci sono e il restante si è arrangiato come sempre….