Un prestigioso presepe a San Giovanni Battista a Firenzuola
FIRENZUOLA – Nella parrocchia di San Giovanni Battista a Firenzuola, in occasione delle festività natalizie di quest’anno, è stato realizzato un prestigioso presepe.
L’allestimento è stato curato da Lorenzo Sozzi, con l’aiuto di don Carlo Giorgi.
Le statuine sono opera del maestro Salvatore Cipolla, scomparso nel 2006, lo stesso che aveva realizzato anche i bassorilievi della Via Crucis, il grande crocifisso e la fonte battesimale, tutti in gres smaltato, e presenti all’interno della stessa chiesa. Il presepe, che si potrebbe chiamare “Il presepe con lo scalpellino”, ospita a tal proposito una statuina un po’ insolita: uno scalpellino mentre rifinisce le sue pietre.
Essa sta a rappresentare il più antico e tradizionale mestiere di Firenzuola, ed è stata inserita all’interno del presepe con la speranza che in questo periodo di scarse opportunità lavorative, si ricreino le condizioni affinché tutti riescano con il lavoro a riacquistare almeno il necessario per vivere. All’interno del presepe spicca inoltre una scena dentro un’osteria realizzata interamente in pietra serena da uno scalpellino del posto. Un presepe che oltre ad avere il suo noto e importante significato, vuole anche racchiudere la tradizione di Firenzuola, ed essere di buon auspicio per coloro che si fermeranno ad osservarlo.
Ambra Franchini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 gennaio 2016
Molto bello, davvero interessante questo Presepe. Lo scultore Salvatore Cipolla è l’artista che realizzò anche la statua prima in maiolica del cane Fido a Borgo San Lorenzo e poi una volta spaccata la rifece in bronzo. E’ stato un grande artista.