Un trekking sulla Linea Gotica tra le trincee della seconda guerra mondiale
MUGELLO – Anche quest’anno torna l’appuntamento annuale con Trekking Mugello e l’associazione Sulla Linea del Fronte per una camminata, domenica 30 maggio, alla riscoperta della storia. La passeggiata partirà alle ore 9.00 dal Passo del Giogo, con visita al Museo della Guerra e sulla Linea Gotica di Firenzuola sarà possibile visitare alcune postazioni e gallerie utilizzate dagli eserciti durante la seconda guerra mondiale.
La Linea Gotica fu l’ultima importante linea difensiva approntata dai tedeschi in Italia fra l’estate del 1944 e l’inverno 1945. L’area del Giogo che aveva nel Monte Altuzzo e sul Monticelli le principali posizioni, fu interessata da un fitto sistema di trincee e di gallerie comunicanti. Il 12 settembre 1944, un massiccio bombardamento aereo distrusse Firenzuola, ritenuta dagli alleati strategica ai fini delle operazioni militari e contemporaneamente diedero inizio all’avanzata su tutto il fronte, dal passo del Muraglione, al Passo della Futa.
Il costo escursione con visita guidata al museo è di 13 euro. Pranzo in convenzione presso Ristorante La Rocca di Firenzuola su prenotazione. Per iscriversi basta scrivere alla pagina facebook Trekking Mugello oppure chiamare Ilaria allo +39 339 812 7890.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 maggio 2021