Una raccolta fondi per aiutare la compagna e i figli di Lorenzo Sozzi (Frigo)
Firenzuola – Una raccolta fondi per aiutare la compagna ed i figli di Lorenzo Sozzi, da tutti conosciuto come Frigo, a non perdere tutto. Dopo la sua morte prematura avvenuta a soli 39 anni lo scorso Giugno (articolo qui) l’azienda agricola e l’agriturismo Calcinaia, ai quali Lorenzo aveva dedicato la vita, sono stati bloccati dal Tribunale in attesa delle pratiche di successione, sempre particolarmente complesse quando ci sono coinvolti dei minori.
La raccolta (qui per donare) è stata promossa da Lucrezia Sette, sorella della compagna di Lorenzo, che spiega: “Nella vallata del Diaterna, dove si trova Calcinaia, tutti si sono mobilitati e anche a Firenzuola si è mosso quasi tutto il paese, vorrei però espandere il più possibile questa raccolta”. Per questo scrive nel suo accorato appello:
“Questa raccolta fondi è dedicata a mia sorella Giada ed ai suoi bimbi di 5 e 3 anni. Calcinaia è una proprietà agricola appartenuta da sempre alla famiglia materna di Lorenzo. Anni fa lui e la madre Paola decisero di trasformarla in un agriturismo e per far questo accesero dei mutui in parte ancora da saldare.
Calcinaia è un posto tranquillo in mezzo al verde dove si gustava un ottima cucina casalinga. ”Gustava” perché se la fortuna è cieca, al contrario la sfortuna ci vede benissimo.
Lorenzo è cresciuto senza un padre, morto quando ancora era un bambino, e qualche anno fa aveva perso anche la madre venuta a mancare prematuramente. Nonostante ciò ha portato avanti questo sogno facendo apprezzare Calcinaia per il buon cibo, la tranquillità, il servizio semplice ma ottimo. Già Covid ed alluvione l avevano messa a dura prova, ma il peggio doveva ancora arrivare.
Il 25 Giugno scorso a soli 38 anni è venuto a mancare anche Lorenzo lasciando nella disperazione più totale la compagna ( Giada ) che con lui condivideva questo sogno ed i suoi bimbi: Vittoria e Samuele.
A chiunque Vittoria racconta che il “suo babbo “ si è ammalato ed è andato in ospedale per curarsi, ma poi si è addormentato e non si è più svegliato ed ora è volato in cielo a trovare nonna Paola ed è diventato una stella come lei. Fa venire i brividi vederla ogni sera alzare gli occhi al cielo per cercare la stella del suo adorato babbo.
Lorenzo viveva per i suoi bimbi, la sua compagna e per Calcinaia, il suo sogno diventato anche il loro. Sono piccoli ma sanno che lì è casa loro, perderla sarebbe aggiungere un altro trauma a quello della morte del babbo.
Aiutatemi a non disperdere i sacrifici di Lorenzo e a dare un futuro a Vittoria, Samuele e Giada a casa loro. I soldi della raccolta verrano destinati al pagamento di bollette e rate mutuo arretrate, al mantenimento momentaneo di Giada ed i suoi bimbi, alla successione e per la riapertura dell’agriturismo.
Vi ringrazio già anticipatamente per chi avrà il cuore di aiutarci a realizzare il sogno e se vincitori saremo lieti di ospitarvi ad assaporare la nostra cucina”.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Agosto 2023
Sarei lieta di contribuire alla raccolta fondi per Lorenzo, non so come procedere.
Vi ringrazio se mi date indicazioni in merito.
Vanna