Uscita A1 a Barberino. Inaugurata la colonnina di ricarica elettrica per veicoli
BARBERINO DI MUGELLO – Questa mattina 19 ottobre è stata inaugurata la colonnina di ricarica elettrica veloce per veicoli, all’uscita del casello autostradale di Barberino di Mugello (articolo qui).
EVA+ è il progetto di mobilità elettrica di Enel, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility” in collaborazione con l’austriaca Verbund e le aziende Renault, Nissan, Bmw e Volkswagen Group Itala, che prevede l’installazione in tre anni lungo le tratte extraurbane di 200 colonnine di ricarica veloce. Le infrastrutture di ricarica installate sono le “Fast Recharge Plus”, la tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza. Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa.
“Siamo particolarmente felici di essere stati selezionati per questo progetto – spiega il sindaco Giampiero Mongatti- a conferma del fatto che Barberino si trova indubitabilmente in posizione strategica nella nostra penisola. Ma il progetto non ha solo lo scopo di servire chi fa percorrenze più lunghe, ma anche tutta la comunità locale, ed in questo caso tutto il Mugello. Situazioni come questa, mi piace sottolinearlo, veicolano anche un messaggio positivo contro l’inquinamento e verso la salvaguardia dell’ambiente: due temi particolarmente cari anche al nostro mandato amministrativo”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 ottobre 2017