
VAGLIA – La lista “Vaglia bene comune” torna a porre la questione della nuova scuola, che l’amministrazione precedente, guidata da Leonardo Borchi, progettava di realizzare nel capoluogo, e per finanziare la quale aveva partecipato ad un bando regionale. Un mese fa, alla fine di Aprile, è arrivata infatti la notizia che, per lo scorrimento della graduatoria, quel progetto, sul quale però la nuova amministrazione è sempre stata critica, è finalmente stato finanziato, e Silvia Catani, attuale sindaco, ha annunciato una valutazione della sostenibilità tecnica ed economica di questa realizzazione (articolo qui).
Adesso la lista di opposizione interviene di nuovo sulla questione, per sollecitare una scelta da parte dell’amministrazione, affermando che tra “poche settimane la Regione finanzierà il progetto del Comune di Vaglia con 2 milioni e 754 mila euro”.
“Adesso – ribadiscono da Vaglia bene comune – l’attuale amministrazione ha davanti due opzioni: rifiutare il contributo e non fare la nuova scuola a Vaglia, rimanendo fedele alla propria scelta di non voler spostare la scuola da Pratolino. Oppure costruire la nuova scuola secondo il progetto ereditato nel terreno a Vaglia, ritornando sulle proprie decisioni e accettando il finanziamento. Vaglia Bene Comune – concludono – auspica che l’attuale amministrazione receda da posizioni ideologiche e preconcettuali e razionalmente ed opportunamente dia la possibilità ai 300, tra alunni, insegnanti e custodi che ora frequentano la scuola di Pratolino, di avere finalmente una scuola sicura, adeguata e funzionale”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Maggio 2025