Vaglia, il Covid in Comune
VAGLIA – Crescono i contagi in tutto il Mugello, e a Vaglia l’emergenza è arrivata dentro le mura del Municipio. Infatti, qualche giorno fa un operaio comunale, chiamato in sostituzione alla guida dei pulmini scolastici è risultato positivo al Covid-19. Subito l’uomo è entrato in quarantena ed i mezzi sottoposti a sanificazione. Di conseguenza anche i colleghi venuti in contatto con lui sono stati messi in isolamento preventivo in attesa di poter effettuare il tampone nei tempi previsti. Nel frattempo il trasporto scolastico è gestito interamente da Colbus e sarà esercitato fino a giovedì 5 novembre, con la stessa modalità.
Contagi e quarantene anche tra i dipendenti della Polizia Municipale. È partito tutto da un vigile urbano, non residente a Vaglia, che ha presentato tutti i sintomi della malattia. Anche in questo caso i colleghi sono stati messi in quarantena preventiva fino all’esito del tampone.
Nonostante tutte le precauzioni prese anche un bambino è risultato positivo al virus, si tratta del primo caso a Vaglia.
“Al momento – spiega il sindaco Borchi – stiamo aspettando la pubblicazione del nuovo decreto. Certo è che, rispetto alla primavera scorsa, il numero di contagi sta salendo. Negli ultimi 4 mesi abbiamo avuto una trentina di casi ed al momento la cifra si aggira intorno ai 25 di positivi. La situazione è difficile ma va affrontata con razionalità e prendendo tutte le precauzioni del caso. Sapevamo che sarebbe arrivata una seconda ondata e dobbiamo passare questi mesi critici cercando di limitare i danni. Non ci sono ricette miracolose, dobbiamo solo avere pazienza e rispetto reciproco”.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Novembre 2020