Vendesi cimitero. A Palazzuolo
PALAZZUOLO SUL SENIO – È davvero un’asta assai particolare, quella bandita dal Comune di Palazzuolo sul Senio. Un’asta per alienare un “immobile comunale”, e il Comune lo vende a 3000 euro.
Così se qualcuno ha 3 mila euro da investire, può comprare… un cimitero. Sì, è il cimitero di Salecchio l’”immobile comunale” che vien messo in vendita.
Questa iniziativa del comune ha comunque una sua motivazione. Massimo Cirri e un’associazione che da un paio di anni non solo promuovono iniziative culturali lì al cimitero di Salecchio (articolo qui), si sono fatti carico, con roncole, falci e rastrelli, di ripulirlo dalla vegetazione che lo ha invaso. E quindi sarebbero disposti ad acquistarlo, per tutelarlo e non lasciarlo all’abbandono e al degrado.
Non sappiamo se il prezzo sia congruo. Viste le condizioni dell’”immobile” – il muro di cinta in più punti cadente, la cappella crollata (nonostante nell’avviso comunale si legga: “Attualmente nel complesso, lo stato di conservazione dell’immobile ex cappella-resede si può ritenere buono. La superficie complessiva dell’ex cappella è pari a mq. 12,00 e quella della resede è pari a mq. 248”), lo spazio interno completamente privo di tutto (non c’è più neppure una lapide), non parrebbe. Ma questo lo valuteranno i potenziali acquirenti. Che è probabile non abbiano molti concorrenti, nella partecipazione all’asta.
Qualcuno in passato, pare avesse avuto da ridire sulla possibilità di alienare il cimitero. Viste le sue condizioni, con il bosco che sta per ricoprirlo, ci sarebbe da essere grati se qualcuno si fa carico di ripulirlo e salvaguardarlo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Agosto 2023