Ventisei cuccioli di cane stipati in un furgone, bloccato dalla Polizia a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Quando la Polstrada, con due pattuglie, ha fermato in autostrada, nei pressi di Barberino, un furgone Fiat Doblò per un controllo, ha trovato un carico speciale: ventisei cuccioli di cane di varie razze, tutti di neanche due mesi. Mal sistemati sul retro, senza le minime condizioni d’igiene e di benessere.
Dai successivi accertamenti – si legge stamani in un articolo de La Nazione -, effettuati in collaborazione con personale veterinario dell’Asl di Bologna, è emerso che i cuccioli viaggiavano senza rispettare la normativa che regola il trasporto su strada degli animali. In particolare, i cuccioli erano trasportati in un’unica gabbia di ferro non idonea al trasporto di animali e in mancanza del microchip identificativo prescritto dalla legge nonché della documentazione di provenienza.
E alcuni cuccioli mostravano già segni delle condizioni di maltrattamento dovute alle condizioni di viaggio. Gli animali sono stati sequestrati e poi portati al canile comunale di Riccione, dopo aver informata la procura. Due persone sul furgone, due campani di 40 e 53 anni sono ora accusati di maltrattamento di animali e traffico illecito di animali di compagnia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 marzo 2018