SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 29 marzo e sabato 5 aprile si svolgeranno a Scarperia due incontri dal titolo “Verso un’altra economia“, ovvero studi ed esperienze di economia non capitalista. L’iniziativa è promossa dall’Auser-Università dell’età libera del Mugello nel quadro degli interventi previsti nel primo semestre 2025. Si terrà nel Palazzo dei Vicari alle ore 15,30 nella sala consiliare.
Si tratta di due conferenze divulgative di economia per non specialisti, che mostreranno quanto sia forte e complesso l’intreccio tra economia, politica, storia, società. L’ottica è dunque trasversale e volta al futuro per individuare problemi e prospettive. Relatore è Andrea Banchi, socio Auser-Udel, già Direttore generale del Comune di Borgo San Lorenzo.
Agli iscritti saranno fornite schede di approfondimento e bibliografia degli argomenti trattati. Le iscrizioni si accolgono in Biblioteca a Scarperia, versando la quota di partecipazione complessiva di 8 euro.
Il primo incontro, quello di sabato 29 marzo, “Economia: alla ricerca d’un possibile futuro” incentra l’attenzione sulla profonda crisi del sistema capitalistico, basato sull’economia classica. Saranno illustrate le accuse di fallimento, soprattutto con riguardo alla salvaguardia del pianeta, ai beni comuni (suolo, acqua, energia), ai beni relazionali e poi si parlerà di economia civile. Inevitabili saranno i riferimenti al cosiddetto turbocapitalismo che è stato conosciuto per l’irrompere nella cronaca del nuovo Presidente USA, Donald Trump, e dei proprietari dei media, tra cui Elon Musk.
Sabato 5 aprile l’argomento sarà invece “La nuova economia: sostenibile, etica, partecipata“. Tratterà del rapporto tra felicità e denaro, ed inoltre degli studi e delle esperienze in corso per il superamento del capitalismo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – marzo 2025