
BORGO SAN LORENZO – Durante lo scorso consiglio comunale è stata respinta una mozione proposta da “Borgo in Comune” che proponeva l’apertura di via Cinelli che avrebbe come conseguenza l’alleggerimento del traffico su viale IV novembre.
“Nello scorso Consiglio Comunale la maggioranza ha respinto la nostra mozione per l’apertura di via Cinelli – spiegano in una nota i consigliere Lornzo Verdi e Leonardo Romagnoli-. Una strada pronta da anni, che sarebbe molto utile per alleggerire il traffico su viale IV novembre. La strada resterà ancora chiusa e proseguiranno anche i disagi di chi vive nella zona, dovuti alla mancata conclusione delle opere di urbanizzazione. Dovremo aspettare fino al 2023. Questo perché l’Amministrazione si nasconde dietro la proroga prevista in un decreto della concessione per la realizzazione delle opere a carico della ex Coop. Giovanni della Casa. Opere già previste nel 2014 poi prorogate al 2017 e ancora al 2020 che difficilmente qualcuno concluderà se non ci sarà un intervento diretto dell’Amministrazione comunale”.
Il capogruppo del Pd Niccolò Grifoni spiega la motivazione del voto contrario. “Borgo in Comune sosteneva che la convenzione era scaduta nel 2020. Non è così. Perché questo tipo di convenzioni hanno avuto una proroga triennale e scadono nel 2023. Questo di fatto lega le mani all’amministrazione comunale, perché non è possibile escutere la prevista fidejussione”.
Borgo in Comune insiste: “Il nostro gruppo chiede che venga fatto tutto il possibile per risolvere una situazione incresciosa che dura da troppo tempo. Le opere di urbanizzazione sono, per legge, un compito dell’Amministrazione che può delegarlo con convenzione al soggetto che realizza l’intervento edilizio, ma in ogni caso il comune è legittimato a realizzare tali opere se chi doveva farlo è inadempiente.
Aspettare il 2023 con il rischio di ulteriori provvedimenti di proroga creerebbe una situazione inaccettabile per i residenti e un danno per la stessa Amministrazione.
Per questo invitiamo nuovamente l’Amministrazione comunale a valutare tutte le possibilità per risolvere definitivamente il problema della mancata apertura di via Cinelli e di altre opere di urbanizzazione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Novembre 2021


