Viabilità, nuova intersezione alla rotatoria del “Borgonuovo”
SCARPERIA E SAN PIERO – Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato Tommaso Triberti, ha ratificato l’approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Metrocittà e Comune di Scarperia e San Piero la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria in località Borgonuovo, tra la Sp 503 del Giogo e la Sp 129 di Massorondinaio.
Il Comune di Scarperia e San Piero, partecipando al bando regionale per il miglioramento della sicurezza stradale Toscana, ha confermato la disponibilità alla Città Metropolitana di Firenze per la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria tra le due strade provinciali, per un costo complessivo di circa 400 mila euro. A carico del Comune la progettazione dello studio di fattibilità tecnico economico e la disponibilità a finanziare l’eventuale realizzazione dell’opera con il 50% della somma necessaria per realizzarla e al netto del contributo regionale.
Attualmente l’intersezione è regolata da un incrocio a T che comporta diverse criticità.
Il costo del nuovo intervento è suddiviso nei seguenti termini: 120.000,00 euro dalla Regione Toscana di cui 24 mila euro (20%) nel 2021 ed 96mila euro(80%) nel 2022; 140 mila euro dal Comune di Scarperia San Piero;
140 mila euro dalla Città Metropolitana di Firenze.
L’atto presentato da Triberti avuto i voti favorevoli di Pd, Iv nel Gruppo Misto e Territori Beni Comuni. Si è astenuto il Centrodestra per il cambiamento.
Ufficio stampa Città Metropolitana di Firenze
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Ottobre 2020