Viaggi in treno, per il New York Times Marradi è imperdibile in autunno
MARRADI – C’è anche il Mugello nella mini-guida pubblicata dal New York Times sui “Tre viaggi in treno da fare in autunno partendo da Firenze”. Secondo il celebre giornale americano, infatti, tra San Miniato e Prato anche Marradi vale assolutamente una visita.
Si legge: “Le domeniche di ottobre nel comune toscano di Marradi si tiene la sagra della castagna, con stand gastronomici, musica e il profumo pervasivo della tostatura delle castagne. Ma una visita in qualsiasi giorno della settimana ti farà immergere nella stagione delle castagne”.
Ma non sono solo i frutti autunnali a richiamare i turisti oltreoceano, infatti nell’articolo s’invita anche alla visita di Palazzo Torriani, a recarsi in piazza delle Scalelle, a soffermarsi ad ammirare gli splendidi panorami e la tostatura dei marroni, per poi pranzare al ristorante “Il camino” ed acquistare i prodotti locali.
Non possiamo certo dar torto a Perri Klass, giornalista della testata americana, che è tornata a casa con biscotti a base di farina di castagne, una bottiglia di fantastica grappa fatta con miele di castagno e un grande barattolo del miele stesso, ma dobbiamo eccepire sulla traduzione: la grappa non è Brandy!
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Ottobre 2022