Vicchio, dal 1 aprile attiva la ZTL “estiva”
VICCHIO – E’ anticipata al 1 aprile la Ztl del periodo primaverile-estivo. La regolamentazione della Zona a traffico limitato interessa via Garibaldi, piazza Giotto e corso del Popolo nel tratto compreso fra l’intersezione con vicolo della Chiesa e la Porta di Ponente, oltre a vicolo de’ Medici dalla Porta Sud fino all’intersezione con corso del Popolo.
In particolare, dal 1 aprile fino al 31 ottobre, è istituita un’area pedonale che include via Garibaldi e piazza Giotto, escluso il quadrante sud-ovest della piazza. Inoltre, sono istituiti un senso unico di marcia in corso del Popolo, nel tratto compreso fra Vicolo della Chiesa e via Mameli, con circolazione consentita da est a ovest, e un divieto di transito in corso del Popolo nel tratto compreso fra vicolo della Chiesa e la Porta di Ponente e in vicolo De’ Medici dalla Porta Sud fino all’intersezione con corso del Popolo dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo nei giorni feriali e dalle ore 19 del prefestivo alle ore 6 del feriale successivo negli altri giorni. Hanno obbligo di svolta a sinistra i veicoli che da vicolo De’ Medici si immettono in corso del Popolo e obbligo di svolta a destra quelli che da piazza Giotto si immettono in corso del Popolo.
Spazi sosta a disco orario (30 minuti) sono previsti nel tratto compreso fra la statua di Giotto e l’intersezione con corso de Popolo e di fronte ai civici 12 e 13.
Nell’ordinanza della Polizia municipale, consultabile a questa pagina del sito del Comune di Vicchio, sono indicate nel dettaglio le variazioni alla circolazione:
https://www.comune.vicchio.fi.
(Fonte: Comune di Vicchio)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 marzo 2023
Buonasera, ho paura che la fotografia rappresenterà molto bene, avendola già vista e vissuta molte altre volte, il deserto totale per le attività commerciali non legate al bere ed al mangiare.
Siccome questi locali cominciano a “funzionare” dopo le 19 non capisco e non capirò mai perchè fare una ZTL per 24 ore tutti i giorni che chiude l’unico accesso logico al centro ossia Via Garibaldi; fatela dopo le 19 così le altre attività forse sopravvivono.
Probabilmente sarà più bello vedere fondi commerciali chiusi ed oscurati.
A questo punto vorrei la presenza costante di controlli sul traffico (spostare una transenna è banale, ma mettere una fotocamera è contro la privacy???), sui parcheggi (mi sembra che tra poco si potrà parcheggiare anche sui/nei giardini, visto che le macchine già ora sono costantemente sui marciapiedi), sul rumore (credo esista un limite dalle 20 per i decibel negli spazi pubblici, a parte deroghe continue…., non vedo perchè se uno ha un locale debba fare musica all’esterno) e sull’indecenza continua che si vive nel centro.
Saluti
PS aspetto il solito commento “se non ti va bene vai a vivere in campagna/montagna” al quale vale solo una risposta: il rispetto prima di tutto, verso tutti e per tutto.