
VICCHIO – Il vicchiese Bruno Confortini torna a dar voce alla protesta per la decisione, assunta dalla precedente giunta e ora riconfermata, in via sperimentale, di chiudere tutti gli uffici comunali il sabato mattina. E a stretto giro l’amministrazione comunale fa sapere che sarà possibile accedere anche di sabato agli uffici, ma su prenotazione.
Confortini spara a zero: “La Giunta comunale ha prorogato la “sperimentazione” del Comune chiuso il sabato: una scelta sbagliata, unica nel panorama mugellano ( e quanti sono i Comuni chiusi il sabato in Toscana? e in Italia?), in un paese di pendolari che hanno nel sabato l’unico giorno per parlare con un assessore, fare un certificato, avere un contatto con gli uffici”. “Mai il Comune di Vicchio era stato chiuso il sabato nelle precedenti consigliature (tranne l’ultimo scorcio dell’ultima, scelta e tempismo che non ho capito). Tutti contenti i cittadini? E le opposizioni che dicono?”
Ma in una nota la giunta Carlà Campa precisa: “Sarà possibile, prenotando qualche giorno prima, accedere il sabato agli uffici comunali di Vicchio. In questo modo saranno salvaguardate eventuali necessità degli utenti che abbiano necessità di accedere in maniera urgente, e solo il sabato, alle prestazioni erogate dal comune. Nel primo periodo di sperimentazione, peraltro, non sono state verificate, da questa Amministrazione, situazione di criticità relative all’ orario sperimentale, né tantomeno segnalazioni per prestazioni non eseguite.
Con l’obiettivo di avere un quadro esaustivo ed adottare la decisione finale, la Giunta Comunale ha deciso comunque che, fino al 31 dicembre 2019, gli uffici comunali effettueranno il seguente orario in via sperimentale:
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
LUNEDI’ dalle ore 9 alle 12 Uffici Servizi Demografici, URP e Protocollo
MARTEDI’ dalle ore 9 alle 13 Tutti gli uffici
MERCOLEDI’ dalle ore 9 alle 12 Ufficio Servizi Demografici, URP e Protocollo
GIOVEDI’ dalle ore 9 alle 12
dalle ore 16 alle 19 Tutti gli uffici
VENERDI’ dalle ore 9 alle 12 Tutti gli uffici
SABATO SU PRENOTAZIONE
Qualora vi fossero cittadini impossibilitati ad usufruire dei servizi comunali negli orari sopra indicati, sarà possibile richiedere un appuntamento per essere ricevuti anche al di fuori di tali orari.
Qualora impossibilitati a recarsi presso gli uffici dal lunedì al venerdì è possibile richiedere un appuntamento anche per il 2^ e 4^ sabato del mese, da attivare entro le ore 12 del mercoledì precedente.