
VICCHIO – Il gruppo di opposizione “Vicchio Vive” torna a porre la questione dell’apertura della piscina comunale, che era stata annunciata dal sindaco Francesco Tagliaferri per la seconda metà di Luglio (articolo qui), ma della quale ancora non si hanno notizie. “Siamo profondamente preoccupati – spiegano da Vicchio Vive – che la piscina rimanga inutilizzabile per tutto il 2025. Ma la nostra maggiore inquietudine riguarda il rischio concreto di perdere i fondi PNRR che finanziano questo progetto vitale per la comunità”.
Il gruppo di opposizione, quindi, annuncia che porterà la questione nel prossimo Consiglio comunale, previsto per lunedì 28 Luglio alle 18.00 (qui l’ordine del giorno): “Chiederemo conto all’amministrazione – spiegano – di questa situazione. Non solo della piscina, ma anche di altri progetti cruciali che avevamo lasciato in eredità e che, ad oggi, sembrano essere stati ignorati dalla giunta Tagliaferri” .
Progetti che il gruppo di opposizione cita uno ad uno:
Riqualificazione del Lago di Montelleri
“Un progetto ambizioso – scrivono – che include il risanamento dello specchio d’acqua, la risistemazione delle sponde, la valorizzazione dell’anfiteatro, la creazione di una spiaggetta e l’ampliamento del punto ristoro. Anche qui, i finanziamenti PNRR sono a rischio, trattandosi dello stesso progetto della piscina”.
Campo di Padel
“Sviluppato in collaborazione con l’associazione Tennis Club Terrarossa – scrivono da Vicchio vive – sarebbe stato il primo nel Mugello ed avrebbe arricchito l’offerta sportiva del nostro comune”.
Restauro della Cappella della Bruna
“Un intervento fondamentale per la salvaguardia degli affreschi e del nostro patrimonio artistico, ideato con il gruppo di volontari BEF, per valorizzare i percorsi storici giotteschi e il nostro paesaggio”.
La conclusione del gruppo di opposizione è amara: “Questi, insieme alla perdita di Appenninia, rappresentano i “successi” della nuova amministrazione. Crediamo fermamente che Vicchio meriti un deciso cambio di passo per riprendere il percorso di sviluppo che avevamo avviato. Ne parleremo nel dettaglio nel prossimo Consiglio Comunale, che si terrà Lunedì 28 Luglio alle ore 18:00″.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Luglio 2025




