DICOMANO – Un investimento di quasi 29mila euro, di cui 20mila concessi dalla Regione, per realizzare il progetto di video-sorveglianza urbana predisposto dal Comune di Dicomano che prevede “occhi elettronici” in piazza della Repubblica e in via Dante Alighieri per migliorarne la vivibilità e la sicurezza.
“Il progetto di videosorveglianza – commenta soddisfatto il sindaco Stefano Passiatore – che il Comune ha presentato al bando della Regione per interventi in materia di sicurezza urbana promosso dall’assessore Bugli è stato finanziato al 100%. Si tratta di un investimento di 20mila euro ottenuti da Regione Toscana e 8.670 euro messi direttamente dal Comune”.
Le telecamere intelligenti saranno installate in piazza della Repubblica e via Dante Alighieri e attive, presumibilmente, dall’estate: “Il sistema di video-sorveglianza è composto da dodici telecamere e – continua il sindaco Passiatore – servirà per un più efficace controllo di questa parte del paese. Un intervento che abbiamo voluto come amministrazione per aumentare la sicurezza dei cittadini, innanzitutto come azione di deterrenza e prevenzione, anche in funzione di contrasto dei fenomeni di degrado e inciviltà, consapevoli che la via maestra resta l’educazione delle nuove generazioni. E da questo punto di vista è importante che riprenda a scuola l’insegnamento dell’educazione civica”.
Telecamere di videosorveglianza sono in funzione in altre parti del territorio comunale dicomanese: all’ingresso e all’uscita del paese (nell’ambito del sistema di videosorveglianza territoriale integrato gestito dalla Polizia municipale Unione Mugello), al parco dell’Albereta e in Piazza Buonamici. “Cinque anni fa non esisteva nessun impianto di videosorveglianza nel comune di Dicomano – commenta il sindaco Passiatore -. Con questo intervento saranno 25 le telecamere installate per tutelare i cittadini. Un impegno preso e rispettato”.
Ultime notizie
- Il Centro per l’istruzione degli adulti non funziona: lo denuncia l’Unione Mugello
- A Firenzuola la presentazione del libro di Enrico Gurioli “La Grammatica del Colore”
- Diotto, il programma completo dell’edizione 2026
- Storie in Cammino 2026 a Firenzuola: il festival cresce ancora
- La passione di far ballare il Mugello. Intervista al Dj Francesco Stelloni
- Barberino di Mugello, consegnato riconoscimento a Sara Grossi
- Palazzuolo sul Senio, al Museo delle Genti Montagna arriva la mostra “Il Seccatoio”
- Baracchina del Lago di Montelleri, ultimo appuntamento con il ciclo di eventi “Estate sul Lago”

