“Visti da Vicino”, iniziativa dell’IIS Chino Chini all’interno della mostra “I Medici: gente del Mugello”
SCARPERIA E SAN PIERO – Ci sarà tempo fino al 2 giugno per ammirare i quattro capolavori in mostra nel Palazzo dei Vicari di Scarperia in occasione di “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”, la mostra promossa dall’Unione M ontana dei Comuni del Mugello e dal Comune di Scarperia e San Piero ed inserita nel programma espositivo di Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi, all’interno dei rispettivi progetti Piccoli Grandi Musei e Uffizi Diffusi. Si tratta di quattro opere prestigiose raffiguranti i ritratti di famiglia dei Medici e realizzati da importanti artisti del Cinquecento: il giovane Cosimo, la duchessa Eleonora di Toledo, Francesco I e Bianca Cappello; quest’ultima opera è un graditissimo ritorno in Mugello provenendo dalla chiesa di Olmi a Borgo San Lorenzo.
E mercoledì 29 Maggio alle ore 16,00 i ragazzi delle classi 4°A,4aB e 5aA dell’Istituto Tecnico Turistico Chino Chini faranno ‘parlare’ i protagonisti dei quadri oggetto della mostra, presentando il video “Visti da vicino” e i giochi interattivi realizzati in occasione del progetto “Divulgare l’arte”. Presente e passato legati dal filo narrativo dei giovani stu denti che, ricordiamo, negli scorsi mesi hanno fatto da ‘ciceroni’ agli alunni delle scuole secondarie di primo grado in occasione della loro visita alla mostra.
Interverrà la professoressa Giovanna Vinci, ideatrice del progetto in collaborazione con le professoresse Antonella Lo Bue, Beatrice Masi e Carmelina Mupo. Sarà presente all’evento anche la prof.ssa Carla Romby, direttrice del Museo dei Ferri Taglienti e ispiratrice della mostra e delle attività ad essa collegate.
(Fonte: Unione dei Comuni del Mugello)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 maggio 2024