MUGELLO – Non pochi danni ha causato il vento nella nostra zona. Il caso più grave è avvenuto a Dicomano in via Vittorio Veneto, anche se fortunatamente alla fine non vi è stato alcun ferito. Il vento ha sollevato il tetto di un’abitazione che è andato a cadere sulla casa accanto, colpita violentemente dalle tegole che hanno sfondato anche il tetto, e sono entrate perfino dentro casa, spaccando le finestre. C’erano dei bambini che giocavano in camera e si sono visti arrivare pezzi di tetto dalle finestre. Tanta paura ma nessun ferito. Frammenti del tetto hanno danneggiato anche tre auto in strada e hanno colpito anche un palazzo lontano 25 metri, scalfendo la gronda e nient’altro.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo che, dopo le verifiche, hanno fatto evacuare tre famiglie, nove persone in tutto, che il sindaco Passiatore ha provveduto subito a far sistemare presso strutture comunali.
Anche a Firenzuola si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, per la precisione in località Pietramala, a causa di un grosso pino pericolante che minacciava un’abitazione. Anche in questo caso è stata necessaria l’evacuazione di una persona che, per il momento, è stata ospitata da un vicino.
“Per prima cosa vorrei ringraziare i Vigili del Fuoco – dichiara il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – che hanno lavorato per mettere in sicurezza gli edifici dalle 17.00 alle 1.30 senza sosta. Due delle tre famiglie evacuate sono riuscite a sistemarsi presso alcuni parenti mentre l’altra, composta da 5 persone, è stata sistemata presso un agriturismo, con tutte le difficoltà del caso. Questa mattina ci sarà un sopralluogo per valutare i danni, fare un punto della situazione ed iniziare subito l’intervento minimo per permettere, entro pochi giorni il rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni. Già da oggi, se non pioverà, potranno rientrare per prendere i loro effetti. Non essendoci alcun pericolo strutturale il primo intervento servirà per impedire all’acqua di infiltrarsi nell’impianto elettrico, motivo per cui è stata necessaria l’evacuazione”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 dicembre 2017



