1° Festival del Raveggiolo. Assomis e Il Palagiaccio insieme per solidarietà
All’interno de “Le Vie del Gusto”, manifestazione organizzata dalla ProLoco di Borgo San Lorenzo con il patrocinio del Comune (articolo qui), il “1° Festival del Raveggiolo – Un’eccellenza del nostro territorio per la solidarietà nel mondo” iniziativa che vede insieme Assomis (Associazione Solidarietà Missionaria ONLUS) con la Storica Fattoria Il Palagiaccio.
Nell’iniziativa anche l’evento “Raveggiolo Contest – La ricetta della solidarietà”: chiunque può partecipare inviando entro il 12 settembre (oggi ultimo giorno) alla pagina dell’evento su Facebook (qui) le foto, il procedimento, gli ingredienti della propria ricetta a base di Raveggiolo, ovviamente con i propri recapiti. Domenica 13 alle 18.00 presso lo stand de “Le Vie del Gusto” riservato ad Assomis – sotto l’arco dell’Orologio nel centro storico borghigiano, dove è già possibile gustare ed acquistare il Raveggiolo de Il Palagiaccio, lavorato con il latte del giorno e preparato nelle prime ore della mattina – la commissione de “L’Accademia della Cucina Italiana” selezionerà e premierà le ricette più meritevoli.
Sul “Festival del Raveggiolo”, il consigliere di Assomis e Cooperatore Internazionale Simone Autera ci dice: “Assomis venderà nell’occasione i prodotti forniti da Il Palagiaccio. Il ricavato della vendita andrà in beneficenza, sarà infatti devoluto al Progetto Ippocrate di Don Poggiali in Costa D’Avorio. E’ una collaborazione, quella di Assomis con Il Palagiaccio, che va avanti bene da tanti anni, con tante iniziative, come la famosa festa del gelato”. Non resta che aggiungere l’invito a tutta la comunità a non mancare a quest’occasione in cui solidarietà e mangiar bene percorrono insieme le vie del gusto borghigiano.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 settembre 2015