Vivilosport: chiude la sua XXIII edizione e guarda già al futuro
BORGO SAN LORENZO – Vivilosport non si smentisce ed inanella un nuovo successo in questa sua 23esima edizione. Sono stati tre giorni a tutto sport, con un pubblico da record, tra il sole estivo dei primi due giorni ed un meteo dispettoso che non ha però compromesso le tante attività della giornata conclusiva di domenica.
Le oltre 100 società sportive presenti in fiera hanno animato un weekend nel quale migliaia di visitatori hanno affollato il Foro Boario, dove hanno potuto conoscere e provare nuove discipline, ammirare spettacoli inediti e performance dei vari gruppi sportivi del territorio o semplicemente passare un po’ di tempo in compagnia ascoltando buona musica.
La manifestazione, promossa dal comune di Borgo e la Vivilosport ASD con la direzione organizzativa della Periscopio Comunicazione, si è confermata una festa sempre più caleidoscopica, capace di attirare ogni fascia d’età dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Eccezionale la partecipazione soprattutto dei giovanissimi, grazie alla collaborazione sempre più stretta con le scuole dell’intero distretto borghigiano.
Sono stati circa mille i bambini impegnati nella giornata inaugurale del venerdì mattina, circa 600 i partecipanti alla pedalata di Bimbimbici-Bicincittà il sabato (articolo qui), così come costante è stata la partecipazione per tre giorni alle innumerevoli attività organizzate all’interno dello spazio “Mugello dei Bambini”.
Tra gli eventi più apprezzati e coinvolgenti da ricordare il doppio show di bike trial del gruppo sportivo Avis Rosignano nella giornata di sabato, le due serate di incontri sul ring della Boxe Mugello che ha animato il piazzale centrale del Foro Boario coinvolgendo pugili emergenti provenienti anche da fuori regione, gli spettacoli serali di pattinaggio e di ballo che hanno richiamato un numeroso pubblico così come il 1° torneo di calcio a 5 “Roberto D’Antonio” che ha coinvolto oltre un centinaio di amici per ricordare Bobo ad un anno dalla sua scomparsa.
Grande impegno profuso in generale dalle società sportive impegnate nei tre giorni che per l’occasione hanno anche collaborato in spazi comuni, come ad esempio le arti marziali (Judo Club Budokwai, Lega Pakua e Tokitsu Ryu) che hanno proposto su un unico tatami un programma di alto valore e di promozione delle proprie attività, con la partecipazione anche di tecnici a livello nazionale delle varie discipline.
Il basket, la pallavolo ed il calcio, in particolare con le attività dei più piccoli, hanno confermato il loro ruolo centrale in Vivilosport con allenamenti e tornei amichevoli. Come punto importante è stata la parete di arrampicata della FASI gestita da Alessio Cornamusini, letteralmente presa d’assalto.
La premiazione degli sportivi dell’anno ha quindi chiuso di fatto un’altra edizione soddisfacente anche per l’amministrazione comunale, come ha confermato proprio in occasione delle consegne dei premi, il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni: “Vivilosport da 23 anni – ha detto – continua a crescere ed a ricordarci come la pratica sportiva sia fondamentale per la nostra società. Promuoverla accanto a principi sani e valori etici solidi è per noi un obiettivo imprescindibile ed è per questo che iniziative come queste non possono che essere salutate con lo sguardo già proiettato alla prossima edizione, immaginando nuovi passi in avanti, costruendo di anno in anno un percorso insieme alle tante società protagoniste, che voglio ringraziare per il loro impegno”.
L’appuntamento ora è per Settembre, con Vivilosport nel Borgo, per l’inizio delle nuove stagioni sportive.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 maggio 2016