Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Raffaello Cioni”. Le premiazioni il prossimo sabato
BARBERINO DI MUGELLO – La 14esima edizione del Premio Nazionale “Raffaello Cioni”, arricchito da quest’anno di una sezione dedicata alla narrativa, vivrà il suo atto conclusivo, sabato 4 giugno ore 17.00, presso il Centro Civico in via Vespucci.
Il Premio, che è nato nel 2002 da un’idea e per volontà del professor Antonio Bitetti e della prof.ssa Vincenza Biuso e che porta il nome di “Don Raffaello Cioni”, il sacerdote barberinese che amava scrivere, è ormai conosciuto ed apprezzato in tutta Italia, prova ne sono le oltre 500 opere arrivate da ogni regione.
L’alto numero di partecipanti ha impegnato la commissione, composta dalla prof.ssa Biuso, dal prof. Marco Toccafondi, dalle prof.sse Elvira Dreoni e Lucia Dreoni, da Luigi Cioni e dalla poetessa Ida Cecchi, che si è trovata a dover stilare una graduatoria e le relative motivazioni, su composizioni di alta qualità. Oltre alla sezione “Giovanissimi” con partecipanti delle scuole elementari e medie, le opere della categoria adulti erano suddivise in: “Tema Libero”, “Ho voglia di dire…” e l’inedita sezione dedicata al “Racconto breve a tema libero”.
Per scoprire chi siano i vincitori, l’appuntamento è dunque per sabato 4 giugno alle ore 17.00 presso il nuovo Centro Civico. Alla cerimonia oltre al sindaco di Barberino Giampiero Mongatti e all’assessore al Personale, Politiche Giovanili e Cultura Fulvio Giovannelli, sarà presente il poeta Carmelo Consoli che confermerà il valore della scrittura creativa nella vita dell’uomo.
La serata si concluderà con un apericena, nel corso del quale sarà possibile incontrare e confrontarsi con gli autori partecipanti al Premio.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 maggio 2016