4^ festa “W la Patata” e 2° concorso tortello d’oro tra i popoli di Firenzuola
FIRENZUOLA – In occasione della 4^ edizione della mostra mercato della patata firenzuolina organizzata dalla ProLoco con il patrocinio del Comune e il supporto del Banco Fiorentino, domenica 26 agosto ci sarà il secondo concorso per il Tortello d’Oro tra i popoli di Firenzuola, una gara tra vere massaie per primeggiare nella preparazione di questa specialità locale, della quale ogni frazione vanta la propria ricetta, proponendo quelle piccole o significative varianti che rendono unica ognuna sua ricetta. L’anno scorso vinse la Traversa, su quattro partecipanti, in questa edizione saranno sette gli sfidanti per il premio. Fino agli anni ’50 erano ben 28 i “popoli” (da nord, Giugnola, Piancaldoli, Castelvecchio, Visignano, Montalbano, Caburaccia, Bordignano, Monti, Castiglioncello, Pietramala, Tirli, Il Peglio, Le Piagnole, Camaggiore, Le Valli, Brento, Rapezzo, Bruscoli, Covigliaio, Firenzuola, San Piero, San Pellegrino, Traversa, Castro San Martino, Cornacchiaia, Frena, Casanova, Moscheta, Rifredo, Casetta di Tiara – nel Comune di Palazzuolo sul Senio) che costituivano la struttura organizzativa del territorio di Firenzuola, ma oggi alcuni di quei borghi sono ora abbandonati. Tuttavia con questa occasione gli organizzatori intendono ricordarli tutti, anche quelli che non ci sono più.
Nel dettaglio, le attività della giornata iniziano alle ore 10.00 con gli apertura degli stands della mostra mercato con i produttori locali. Alle 10.30 ci sarà la dimostrazione della tiratura della sfoglia e la preparazione del tortello da parte delle massaie dei “popoli” partecipanti al concorso. Alle 16.30, dopo la cottura, la giuria procederà all’assaggio dei tortelli delle frazioni di Bruscoli, Coniale e Camaggiore, Cornacchiaia, Covigliaio, La Traversa, Visignano e Firenzuola. Alle 18.30 ci sarà la designazione del vincitore con la consegna del premio. Alle 19.00 terminerà la manifestazione.
Per i buongustai sarà presente un punto ristoro in cui il food truck del Passaguai proporrà diversi assaggi della patata firenzuolina e la ProLoco si occuperà delle bevande.
Per i bambini sono previsti due laboratori a cura del gruppo di Mamme Attive di Firenzuola, in orario mattutino e pomeridiano.
I commerciali del centro storico saranno presenti con le seguenti iniziative per la promozione della patata di montagna: “Patavetrina”, gli ortolani realizzeranno una vetrina a tema e la migliore li rappresenterà nella giuria del concorso “Tortello d’Oro”; menù e apericena a tema, i ristoranti e i bar interessati realizzeranno rispettivamente un menù e un aperitivo a tema patata, in modo autonomo.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 agosto 2018