Problema tigli a Villa Martini. Ci pensa il temporale, che ne abbatte tre
BORGO SAN LORENZO – E’ andata bene. I tre grossi tigli caduti nel viale alberato di villa Martini a Rabatta non hanno fatto grandi danni, salvo che al cancello e al muro di cinta, dove il tronco di una delle due piante è caduto. Ma hanno riacceso le preoccupazioni dei residenti. Che forti di una relazione di un dottore forestale spingono per l’abbattimento di tutte le piante. E avevano avuto dal Comune rassicurazioni su un intervento risolutivo.
La relazione tecnica del dottore forestale Gianni Pesaresi –incaricato dal condominio “Podere La Viottola”- che ha indagato lo stato di manutenzione del doppio filare di tigli che contorna il centinaio di metri della strada, lo aveva detto in modo chiaro: questi alberi, vecchi e malati hanno un “elevato pericolo di cedimento”, e sono di per sé parecchio pericolosi visto che il luogo di potenziale caduta, su una strada transitata da veicoli e persone. E andrebbero abbattuti tutti.
Ora il temporale e il vento di oggi pomeriggio lo hanno ricordato in modo chiaro. E, si può dire, la natura ha già cominciato a provvedere per proprio conto. Anche se, visto che lì ci abitano decine di famiglie, un intervento di messa in sicurezza andrebbe previsto senza aspettare la prossima tempesta.
L’Amministrazione comunale ha riferito ai residenti che domani 24 agosto, di mattina, verranno tolti gli alberi vicino a quelli caduti e gli altri quattro che si affacciano sulla strada. Successivamente vedranno se ci sono gli estremi per tagliarli tutti. Nel frattempo sono intervenuti i volontari della Vab per intervenire sui fusti venuti giù.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 agosto 2018
Anche per il viale di Ronta, dopo l’ispezione a seguito dell’ultimo crollo, ci sono diversi tigli marcati con il punto rosso per l’abbattimento, ma l’Amministrazione ama il rischio ed ha soprasseduto (tanto loro sono assicurati).
Ma l’Amministrazione Borghigiana si sta chiedendo che opinione hanno di loro i cittadini che abitano in quella zona?
Sarei curioso di saperlo, vederlo scritto da qualche parte. Ma non credo di essere l’unico.