“44 posti a disco orario, 386 liberi, nessun parcheggio a pagamento”: il sindaco spiega la riorganizzazione delle soste davanti all’ospedale
BORGO SAN LORENZO – “Attualmente i posti auto complessivi dei parcheggi dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo risultano circa 430, di questi solo poco più di 40 passeranno al sistema del disco orario. Si tratta degli spazi posizionati lungo la striscia di sosta adiacente il muro che delimita l’area ospedaliera, ad eccezione ovviamente dei posti riservati ai diversamente abili ed ai parcheggi rosa”.
Spiega così il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni la modifica decisa di recente insieme all’assessore alla mobilità Enrico Paoli per riorganizzare le modalità di sosta nel parcheggio di viale della Resistenza davanti all’ospedale del Mugello. Omoboni lo ribadisce: “Non c’è e non ci sarà alcun posto auto a pagamento nei parcheggi del plesso ospedaliero”. E spiega il perché della decisione: “La scelta nasce dalla necessità di garantire, nell’area davanti all’ingresso, una maggiore rotazione dell’occupazione degli spazi di sosta così da favorire coloro che si recano lì per brevi periodi come quelli, ad esempio, necessari per la prenotazione presso il CUP, il ritiro dei referti, rapide visite o controlli.
Per chi invece ha necessità di trattenersi più a lungo resteranno comunque a sosta libera, quindi senza disco orario, più dei tre quarti dell’area antistante l’ospedale e la totalità del parcheggio con accesso dall’area Pronto Soccorso, quello conosciuto come del “Tannino”, che risulta spesso per la maggior parte libero o poco utilizzato rispetto alla disponibilità, che è nell’ordine di circa 200 posti auto”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 giugno 2018