“Care famiglie…”, la lettera della Dirigente Scolastica del comprensivo di Borgo San Lorenzo
“Care Famiglie…” – La Dirigente Scolastica del Comprensivo di Borgo San Lorenzo scriveMUGELLO – È una lettera di vicinanza della scuola a tutte le famiglie degli alunni. E una lettera di ringraziamento, in questo momento di grave difficoltà.
Care famiglie,
un pensiero particolare va ai genitori dei nostri alunni, che si sono ritrovati insieme a noi a gestire questa faticosa emergenza la quale ci ha strappato dal luogo che condividiamo nella nostra ordinaria quotidianità, così cara, così lontana. Il nostro pensiero corre a quel remoto 5 marzo, ultimo giorno di ordinario svolgimento delle nostre vite.
Capisco quanto sia difficile la gestione della giornata talvolta con un solo Pc e con i compiti, le lezioni a distanza ed il proprio lavoro da portare avanti in lontananza.
Credo di interpretare il pensiero di tutti noi: la mancanza del contatto, del guardarsi e delle strette di mano, soprattutto la carenza di condivisione di pensieri “detti” purtroppo la didattica e distanza non è in tal senso d’aiuto.
Abbiamo cercato, nella tempestività di un provvedimento di sospensione delle lezioni, di organizzare il lavoro a distanza in modo che la scuola fosse presente nella vita di tutti i nostri bambini e ragazzi; per tale motivo ci siamo adoperati per dare un ordine alle lezioni, al materiale, al materiale da inserire, in modo da dare una cadenza, per quanto possibile, alla nostra giornata.
Abbiamo mantenuto il Centro d’ascolto con contatto in videochiamata, modalità riconosciuta dall’Ordine degli Psicologi per far fronte a questo momento di innegabile difficoltà e stiamo cercando con le nostre risorse finanziarie di fornire i device a coloro che ne sono sprovvisti, grazie anche al contributo dell’Amministrazione comunale.
Tali operazioni richiedono tempo ed organizzazione in una struttura parcellizzata e mediata attraverso mail, telefonate e contatti a distanza.
La distanza appunto, rende tutto molto complicato e non sempre facile da organizzare; proprio per mantenerla non è possibile entrare a scuola, poiché ciò metterebbe in pericolo l’incolumità del personale scolastico e di tutti noi.
Ringrazio tanto tutti i docenti che stanno svolgendo un egregio lavoro, il mio Staff e tutte le figure di sistema che stanno supportando tutti noi per rendere possibile lo svolgimento delle lezioni con una modalità diversa.
Grazie a tutte le famiglie, per comprendere questo momento di difficoltà e remare in sincronia con l’istituzione scolastica.
La dirigente scolastica Rita Trocino
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Marzo 2020