59° Settembre Giovanile. Il bilancio a metà mese
BORGO SAN LORENZO – Oltre 300 partite disputate fino ad ora, 270 partecipanti, più di 120 volontari coinvolti nell’organizzazione. Questi alcuni numeri dell’edizione 2017 del 59° Settembre Giovanile che si sta svolgendo a Borgo San Lorenzo presso il Centro Giovanile del Mugello (articolo qui). Molte anche le società sportive che hanno dato una mano nell’organizzazione, nella direzione ed anche nell’arbitraggio delle singole gare.
Con don Antonio Lari, responsabile della struttura, abbiamo scambiato due battute per fare un breve bilancio della manifestazione che, fino ad ora, ha fatto registrare un’ottima affluenza di persone (articolo qui).
“Sono stati presenti in tanti – dice don Antonio – bambini, giovani, famiglie. Dal primo pomeriggio fino alla tarda serata, si sono alternati a gareggiare, ad incoraggiare i partecipanti oppure semplicemente sono venuti al Centro Giovanile per passare una serata in compagnia. Nel pomeriggio ho visto anche tanti nonni che hanno accompagnato i nipoti. Un flusso continuo di persone. Fino ad ora, questa manifestazione è risultata un bel momento di incontro e condivisione che anche quest’anno conferma tutta la sua validità”.
Don Antonio ci tiene a sottolineare come l’auspicio del “dono di Pace”, invocato dal pievano don Maurizio Tagliaferri nell’omelia della Santa Messa che inaugurò la manifestazione, si stia verificando.
Le gare, soprattutto quelle dei più grandicelli, si sono mantenute nell’ambito di una sana e corretta competizione, senza tensioni o scontri. Il clima è rimasto sempre molto sereno e conviviale nella consapevolezza che questa manifestazione, al di là dei risultati, privilegia la dimensione ludico-sportiva ma anche educativa dello sport. D’altra parte il motto è “Vince chi si diverte!” Questo fa sì che il bilancio sia positivo indipendentemente dai numeri.
Questo Settembre Giovanile è anche caratterizzato dai cambiamenti che stanno avvenendo nella parrocchia di Borgo San Lorenzo con l’avvicendamento dei sacerdoti. In questi giorni salutiamo don Roy Kanchirathummoottil John, don Pierre e lo stesso don Maurizio (articolo qui). Il nuovo pievano, don Luciano Marchetti, dovrebbe arrivare a Borgo San Lorenzo lunedì 18 settembre.
Fabio Ceseri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 settembre 2017