700 atleti sui blocchi di partenza per l’Ultra trail Mugello 2016
MUGELLO – Pochi giorni alla gara “wild” del Mugello. Si disputerà domenica prossima, 24 aprile la III edizione dell’Ultra Trail Mugello, una competizione sportiva “100% dentro la natura” promossa dall’associazione sportiva Mugello Outdoor e dall’Unione montana dei Comuni, con la collaborazione di numerosi partner e il patrocinio del comune di Firenze.
Pochi giorni al via, dunque, per i 700 atleti di questa edizione, con partenza alle ore 6.00 da Badia di Moscheta, nel comune di Firenzuola. In gara atleti che arrivano da tutta Italia ma anche stranieri, provenienti da diverse parti del mondo. 20 nazioni, e tra le più lontane spiccano Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti. L’Ultra Trail Mugello si è ritagliato in pochissimi anni una posizione assolutamente importante in questo tipo di specialità, come prima tappa del circuito Skyrunning Italy Series della categoria Ultra Marathon e per essere parte del circuito Appennino Trail Cup e del nuovo “Circuito Firenze Sky Trail“.
Una gara su due distanze, 60 e 24 km con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, che si disputa su e giù per il crinale appenninico, nel complesso forestale regionale Giogo-Casaglia che gestisce per delega l’Unione montana dei Comuni del Mugello. Una corsa di lunga distanza che richiede allenamento, forza e resistenza, con percorsi che si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri. 230 volontari impegnati lungo tutto il percorso di gara e la presenza massiccia degli addetti dell’apparato di sicurezza e soccorso con Soccorso Alpino, Protezione civile e Polizia Municipale Unione Mugello, Corpo Forestale, Anpas e Misericordia, Croce Rossa, associazione Alpini e associazione nazionale Carabinieri in congedo.
Per il presidente dell’Unione montana dei comuni del Mugello Federico Ignesti e l’assessore allo Sport e sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli: “E’ un evento internazionale che si corre in un ambiente pieno di fascino, dentro un paesaggio che il ministero delle Politiche agricole ha inserito tra quelli nazionali di elevato pregio e valore rurale e storico. Il Mugello si propone, e promuove, ancora una volta come natura che si fa emozione”.
Quest’anno l’organizzazione ha creato anche un evento nell’evento per il pubblico che parteciperà e assisterà al passaggio degli atleti sul percorso, “Vivi la gara con Noi”, con 4 proposte: Passo del Giogo-Albergo il Giogo, dalle 7.30 alle 9.30, a chi viene a vedere il passaggio degli atleti sarà offerta la colazione; Casa d’Erci, dalle 8.15 alle 11.00 uno spuntino dolce e salato con bevande; Capanna Marcone, dalle 9.30 alle 14.00 vin Brulè e bruschetta; Rifugio i Diacci, dalle 9.45 alle 16.00 uno spuntino dolce e salato con bevande e/o un pranzo a prezzo scontato. I primi arrivi sono previsti alle 12.30 circa. Le premiazioni di terranno alle 15.30.
Anche i giovanissimi in gara con il Mini Ultra Trail: come gli scorsi anni alle 9.30 spazio agli atleti in erba, divisi in due categorie 6-11 e 11-17 anni, che partiranno per due distanze 1200 e 2400 metri in un percorso di vero trail all’interno di Badia di Moscheta. Per partecipare i genitori dovranno effettuare l’iscrizione direttamente sul posto alle 9.00
(Fonte: Ufficio stampa Unione montana dei comuni – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 aprile 2016