FIRENZUOLA – Come ogni anno, il Gruppo Alpini di Firenzuola ha organizzato la tradizionale Festa degli Alpini, giunta alla sua trentanovesima edizione. Un appuntamento straordinario che ha riunito gruppi alpini dei comuni limitrofi e numerose rappresentanze provenienti anche da fuori regione, confermandosi un importante momento di incontro, condivisione e valorizzazione dei valori alpini. Una giornata che ha saputo testimoniare ancora una volta lo spirito di solidarietà e servizio che contraddistingue gli Alpini, racchiuso nel loro storico motto: “Onorare i morti aiutando i vivi”.
“L’Amministrazione comunale – spiega una nota – desidera esprimere un sentito ringraziamento al Gruppo Alpini di Firenzuola per l’impegno e la passione con cui ha organizzato questa manifestazione, contribuendo alla riuscita di una giornata partecipata e ricca di significato. Un particolare ringraziamento va alla sezione Alpini di Firenze, ai gruppi alpini dei Comuni toscani limitrofi, ai gruppi alpini dei Comuni emiliano-romagnoli presenti e al gruppo alpini di Verona, che con la loro partecipazione hanno reso ancora più importante questa trentanovesima edizione, testimoniando il forte legame di amicizia e fratellanza che unisce gli Alpini oltre ogni confine territoriale. Grazie inoltre – continua – al corpo bandistico di Dozza, all'”Associazione nazionale carabinieri in congedo”, alla Polizia Municipale di Firenzuola e alla Misericordia di Firenzuola, per la collaborazione e il prezioso supporto offerto durante lo svolgimento della manifestazione. Un ringraziamento speciale – conclude – è rivolto a tutti i volontari che hanno lavorato con dedizione per la riuscita del pranzo all’aperto: a chi si è impegnato in cucina, a chi ha curato il servizio e a tutti coloro che, dietro le quinte, hanno contribuito con il proprio tempo e la propria disponibilità al successo della festa”.
A tutti i partecipanti, ai volontari e agli Alpini va poi il grazie dell’intera comunità per aver condiviso una giornata all’insegna dell’amicizia, della memoria e dei valori che da sempre rappresentano un patrimonio prezioso per il territorio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2026









