FIRENZUOLA – Un gruppo di volontari, che ha a cuore la valorizzazione del territorio di Firenzuola, si impegna, da qualche anno, sacrificando il loro tempo libero, alla sistemazione di sentieri e percorsi permettendo così a tutti di godere di una natura incontaminata. E’ su uno di questi percorsi, che il prossimo 2 giugno, si svolgerà l’ormai tradizionale SkyTrail3Cime del Covigliaio. La corsa, competitiva, si snoderà su due tracciati: uno di 28 chilometri, con un dislivello di 1600 metri, e uno di 16 chilometri, con 900 metri di dislivello.
Prenderà il via da Covigliaio, una ridente località appenninica, e si snoderà in gran parte in un’oasi naturalistica, toccando tre tra le vette più suggestive dei monti circostanti: Sasso di Castro (1276 metri), Monte Beni (1263 m.) e Monte Oggioli (1290 m.).
La partenza della 28 sarà alle 8:30; lungo il percorso i seguenti ristori: al km. 7 Sasserelli, Poggio Turchino al km. 12, Rifugio Fantorno al km 17, al km. 24 Fonte del Serpente Ca di Cantaglia.
La 16 partirà alle ore 9:30, i ristori saranno due: al km. 7 e km. 13.5 Fonte del Serpente Ca di Cantaglia. A partire dalle 12 un pranzo con prodotti locali aperto a tutti. Speaker della manifestazione Tiziano de Cristoforo.
Anche questo ci sarà il Memorial Filippo Baldassarri (giorno del suo compleanno) con montepremi di 300 € offerto dalla Famiglia Baldassarri.
Iscrizioni www.wedosport.net. Per chi lo desidera, a partire dalle 10, passeggiata di 5 chilometri, all’interno dell’Oasi del Covigliaio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Maggio 2024