A Dicomano arriva il trofeo “Gran Départ” del Tour de France
DICOMANO – Dal 14 dicembre al 17 dicembre, Dicomano ospiterà il trofeo “Gran Départ” del “Tour de France 2024”. La gara infatti partirà il prossimo 29 giugno da Firenze e nella prima tappa passerà anche dal comune mugellano.
E giovedì 14 dicembre alle 18, nella Sala del Consiglio Comunale, verrà presentata la Tappa e si terrà un momento dedicato al Tour de France insieme a Nicola Armentano, Consigliere Sport Citta Metro Firenze, Daniele Bennati, Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo, e Riccardo Nencini, nipote di Gastone Nencini ed autore de “Il giallo e il rosa. Gastone Nencini e il ciclismo negli anni della leggenda”. Moderatore d’eccezione il giornalista RAI Francesco Pancani.
“Il passaggio del Tour de France sul nostro territorio è una straordinaria opportunità per tutta l’area – afferma il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore -, primo perché il Tour è seguito da oltre un miliardo di persone tra i 190 paesi in cui viene trasmesso, secondo perché per noi il ciclismo è sport storico da riscoprire e promuovere. Noi aspetteremo la tappa dando intanto l’opportunità a tutti di vedere da vicino il trofeo che il vincitore alzerà a Nizza”
Il trofeo sarà esposto al pubblico nel Museo Archeologico di Dicomano venerdì 15 dicembre dalle 16 alle 18, sabato 16 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 e domenica 17 dicembre dalle 14 alle 19.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 dicembre 2023
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Il trofeo “Grand Départ” del Tour de France arriva a Barberino di Mugello