A Palazzo dei Vicari la quinta edizione dello “Scarperia Wine”
SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 30 aprile dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e domenica primo maggio dalle ore 10:00 alle ore 20:00 si terrà a Palazzo dei Vicari di Scarperia la 5ª edizione di Scarperia Wine, attraverso un percorso guidato di degustazione itinerante e due appuntamenti di Master Class in un contesto storico-culturale di grande impatto: la splendida cornice del rinascimentale Palazzo dei Vicari, cuore pulsante del paese di Scarperia, uno dei “Borghi più Belli di Italia”.
In entrambe le giornate saranno presenti aziende produttrici di vino provenienti da tutta Italia, le quali occuperanno l’intero atrio e le sale nobili del Palazzo ed offriranno le loro diverse tipicità vitivinicole. Inoltre, presenzierà l’associazione Fisar di Firenze con i suoi sommelier e Slow Food Mugello.
Le Master Class si svolgeranno in due diversi momenti: sabato alle ore 18:00 e domenica alle ore 12:00 nella Sala del Vicario, un’affascinante saletta affrescata al primo piano del Palazzo dei Vicari, per un’accoglienza massima di 30 persone per volta. I due incontri saranno un vero e proprio viaggio sensoriale in cui i partecipanti interagiranno con i sommelier che illustreranno le differenze tra i due principali temi affrontati: gli evocativi Vini Ancestrali e gli eleganti Vini Rosati.
Per concludere al meglio questa esperienza legata al mondo del vino, i visitatori avranno la possibilità di acquistare i loro vini preferiti direttamente nello Wine Shop allestito all’interno del Palazzo. Grazie al contesto storico nel quale questo evento viene sviluppato, il visitatore avrà l’occasione, oltre di degustare degli ottimi vini, anche di godere delle bellezze che il Palazzo ha da offrire grazie agli oggetti preziosi che ospita, come l’orologio del Brunelleschi, le sale nobili parzialmente arredate, le collezioni regionali e locali di coltelli e ferri taglienti, e le viste mozzafiato sulle colline mugellane e sul paese di Scarperia dall’alto dei suoi merli e camminamenti.
(Fonte: ProLoco Scarperia)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 aprile 2022