A Palazzuolo arriva una sezione di scuola d’Infanzia
PALAZZUOLO SUL SENIO – Primo organico statale 2016-2017 del ministero dell’Istruzione a Palazzuolo per la scuola dell’Infanzia. La possibilità di attivare per la prima volta questo servizio pubblico nel comune dell’Alto Mugello era già nell’aria dallo scorso anno, ma mancava da parte dell’ufficio Scolastico territoriale il via libera per l’assegnazione delle due insegnanti necessarie per aprire la sezione. In questi giorni la riserva è stata sciolta ed è arrivata la buona notizia. La comunità palazzuolese finora si era affidata ad una scuola paritaria inizialmente gestita da Suore Francescane e successivamente da cooperative sociali che adesso “cederanno il passo alla scuola statale in accordo con l’amministrazione comunale”. Nella sezione statale saranno assunte due maestre in settembre e si attendono ulteriori contratti di lavoro per i bidelli.
“Ce l’abbiamo messa tutta e grazie agli accordi intercorsi fra la Regione Toscana ed il ministero, abbiamo raggiunto l’obiettivo – dichiara il sindaco Cristian Menghetti – le motivazioni messe in campo da parte nostra sono state tali da permettere di arrivare dritti all’obiettivo e ne siamo contenti perché significa dare risposta alle famiglie che hanno esigenze concrete di vita quotidiana. Possiamo, quindi, dire che a settembre la scuola di via Quadalto avrà una sezione di scuola materna statale e che questi bambini potranno crescere presso le scuole della nostra comunità. E’ un traguardo storico che conferisce tranquillità e certezza ai servizi per l’infanzia del nostro comune, oltre chiaramente ad un notevole risparmio in termini economici per le famiglie e per l’amministrazione comunale”.
Da settembre i bambini potranno quindi accedere alla prima sezione statale senza costi per le famiglie, garantendo quindi pari opportunità, socializzazione e diritto di scuola a tutte le fasce sociali.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 maggio 2016