A Palazzuolo l’autunno è in festa
PALAZZUOLO SUL SENIO – E’ arrivato l’autunno con i suoi colori, i suoi profumi e sapori. Quei gusti che ti fanno chiudere gli occhi, istintivamente, e come per magia ti ritrovi le mani strette ad una tazza calda, col fuoco che scoppietta e le castagne a cuocere sulla brace, spandendo il loro aroma, intenso e carico di emozioni, per tutta la casa. Questo è “Vivi l’autunno”: tradizione e innovazione, il nuovo ed il vecchio che si fondono per dar vita, ogni anno, a qualcosa di magico, che fa uscire le persone di casa, nonostante il freddo, che fa venire voglia di stare insieme, ma per davvero, lasciando in tasca la tecnologia per tenere in mano solo un cartoccio di bruciate.
“E’ da oltre vent’anni – racconta Donatella Visani della ProLoco di Palazzuolo – che si rinnova quest’evento. Ricordo che quando ero bambina lo aspettavo con ansia. Certo si intreccia con la festa di Marradi ma è decisamente tutta un’altra cosa: a partire dal fatto che c’è meno confusione e che, ammettiamolo, Palazzuolo è più bella! Vivi l’autunno va al di là della festa per promuovere il marrone di Palazzuolo, è una vera e propria festa, fatta di spettacoli, musica, giochi ed intrattenimento. E’ una festa per stare insieme”.
Tanti sono, infatti gli eventi che si susseguiranno nel corso del mese, come lo spettacolo della “Banda de Grel” che farà ballare il paese al ritmo della musica popolare, gli stand gastronomici con menù diversificati e l’attrazione per eccellenza per i più piccoli: Tinto e la sua fattoria.
Infatti, tutte le domeniche di festa Tinto porterà per il paese il suo carretto con l’asinello, oche, capre, galline, cani, gatti e persino piccioni addomesticati, che faranno brillare gli occhi a grandi e piccini.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 ottobre 2016