A San Piero a Sieve i comitati “Mani di donna” e “Pasta di mais” si preparano alle feste
SCARPERIA E SAN PIERO – I comitati sanpierini “Mani di Donna” e “Pasta di Mais” sono già in movimento per presentare i loro oggetti improntati al Natale. Si tratta di manufatti eseguiti o confezionati con le loro mani – mani di donna, appunto – e sono esposti su un tavolino allestito sul sagrato della Pieve di San Pietro, alle uscite delle SS. Messe che si terranno, da qui alle festività, il sabato alle ore 18:00 e la domenica alle 09:30 e alle 11:15. E oggi, domenica 8 dicembre, insieme alla Proloco e alle altre associazioni del paese, parteciperanno per l’intera giornata al mercatino natalizio.
Infatti, anche se quest’anno non sono disponibili i consueti locali per una vera e propria mostra, le volenterose organizzatrici non si arrendono e, munite di sciarpe e cappelli, montano ogni volta il loro stand, in attesa di avventori interessati a centri ricamati, presine, cappelli, borse e quant’altro, ideali per un pensierino natalizio.
Scegliendo un articolo si può lasciare un’offerta per le opere che i comitati portano avanti in accordo con il Parroco don Daniele Centorbi. Tanti fino ad oggi gli obiettivi raggiunti: dal pavimento della Corte della magnolia, alla cucina per l’Oratorio ed ai progetti di restauro del patrimonio storico-culturale della pieve e del paese, condivisi con il “Comitato 2012”.
Oltre al “banchino”, le creative signore si recheranno direttamente in alcuni esercizi pubblici di zona che abbelliranno così le loro vetrine con oggetti “Made in San Piero”. Allora, uscendo da Messa o transitando di lì non tiriamo di lungo, facciamo una sosta davanti alla Chiesa, anche soltanto per un saluto a queste instancabili signore che da anni si mettono a disposizione di buone cause, con effetti positivi per l’intera comunità.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Dicembre 2024