A Vicchio arrivano i dinosauri
VICCHIO – L’estate è ormai alla fine e nella vasta area verde adiacente alle piscine a Vicchio, camper e tende lasciano il posto a giganteschi dinosauri. Arriva infatti da sabato 11 settembre fino a febbraio 2022 nel campeggio-area sosta del comune di Vicchio, vicino all’omonimo ponte, una straordinaria esposizione di dinosauri a grandezza naturale “World of Dinosaurs”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Proloco di Vicchio, dalla società Starinnova con la collaborazione di FarMugello. E con il sostegno dell’amministrazione comunale di Vicchio.
“Ci è sembrata – dice Fabrizio Guerrini, di FarMugello – una grande opportunità per Vicchio e il Mugello. perché si tratta di un evento di forte attrazione, che richiamerà tantissime persone, anche da lontano”.
Sì, perché il fascino dei dinosauri è forte, e non solo tra i bambini. “Questa mostra -sottolinea Lucia Pote, di Starinnova- ha già toccato molti luoghi, sia in Italia che in Europa. L’hanno vista a Berlino, Belgrado, Zurigo, Vienna, Francoforte, Zagabria e in tante altre città europee; e a Grosseto, Pescara, Modena, Bari, Parma, per citare solo alcune sedi italiane. Con la collaborazione di FarMugello abbiamo cercato un luogo idoneo ed eccoci qui”.
“Dapprima abbiamo visto la zona del lago di Montelleri, ma poi abbiamo scelto -aggiunge Guerrini- questo spazio inutilizzato ma molto ampio e adatto”.
Così, sotto gli alberi, spiccano le grandi figure del mammouth e del tirannosauro, del bronchiosauro e del triceratopo. E non manca il maestoso Diplodocus con i suoi 30 metri di lunghezza. Ricostruzioni tutte sorprendentemente realistiche e curate nei dettagli.
Oltre alle riproduzioni dei dinosauri -realizzate in Germania e di proprietà di una società austriaca- si potranno ammirare anche i loro successori. Spettacolari riproduzioni degli animali preistorici come il “bradipo”, la “tigre con i denti a sciabola” e tanti altri meno conosciuti. Un vero e proprio museo a cielo aperto.
In tutto sono circa 45, tra grandi e piccole, e insieme a queste figure, che è possibile non solo toccare, ma anche cavalcare o entrare all’interno, ci sono nel parco altre attività ludiche e di scoperta, e un luogo per le proiezioni.
A Vicchio l’allestimento sta già suscitando grande curiosità, e all’ingresso si affacciano genitori con bambini a chiedere quando sarà l’apertura.
Sarà presto, l’11 settembre il Mondo dei Dinosauri a Vicchio aprirà le porte. Per accogliere i visitatori, che si annunciano assai numerosi.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 settembre 2021