A Villa Pecori Giraldi la seconda conferenza sull'”Economia della solidarietà”
BORGO SAN LORENZO – Sabato prossimo 12 marzo, alle 15.00, si svolgerà la seconda conferenza del ciclo “Economia della solidarietà”. Verrà presentato il secondo manifesto del Convivialismo dalla sociologa Licia Paglione docente all’Università Sophia.
Il manifesto, che è stato tradotto in parecchie lingue, nell’edizione italiana, che è stata realizzata dalla Fondazione Feltrinelli di Milano, riporta il titolo “L’arte di vivere insieme”. Si tratta di un’opera assai originale perché è un lavoro collettivo di più di trecento studiosi (docenti universitari, artisti, attivisti di fama internazionale e di diversa provenienza geografica) che hanno definito il manifesto come proposta di una filosofia politica alternativa al neoliberismo. Il testo vuole immaginare nuove formule di convivenza orientate ai principi della cooperazione, della democrazia, del dialogo tra culture, della pari dignità, della responsabilità ecologica.
La prima edizione del manifesto uscì nel 2014, promossa da studiosi famosi, ma con un gruppo assai più ristretto di collaborazioni. Tra di essi: Alain Caillé, Serge Latouche, Susan George, Edgar Morin, gli italiani Francesco Fistetti, Elena Pulcini.
La sociologa Paglione, dopo la laurea ad Urbino, ha svolto master a Venezia e Alta Formazione in Metodologia e tecniche di Ricerca sociale alla Sapienza di Roma, poi un dottorato di Scienze sociali all’Università di Chieti-Pescara. E’ oggi incaricata all’Università Sophia della docenza in vari insegnamenti del dipartimento in Scienze sociali e politiche, economia e management: sociologia delle relazioni umane e metodologia della ricerca sociale.
Ha pubblicato numerosi studi sull’economia di comunione, sul valore di legame, sui beni relazionali. L’iniziativa è organizzata dall’Auser-Università dell’età libera del Mugello, con Proforma Soc. Coop. Impresa Sociale e col patrocinio e la collaborazione del Comune. Si svolge nella Villa Pecori Giraldi in Piazzale Lavacchini 1 a Borgo San Lorenzo.
Ci si può iscrivere all’evento direttamente a Villa Pecori Giraldi pagando la quota di 10 euro. Per l’accesso è richiesta mascherina e green pass rafforzato. L’attività è svolta a carattere divulgativo, particolarmente destinata a chi fa parte di organismi del Terzo settore (associazioni, cooperative, enti non a fine di lucro, ecc.), perché i temi presentati fanno parte del contenuto etico e solidale che ha fatto sorgere queste realtà. Ormai però anche il settore profit, si occupa di questi temi perché sempre più i consumatori richiedono attenzione e sensibilità alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale degli interventi economici.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Marzo 2022