BARBERINO DI MUGELLO – Si sono svolti questa mattina, martedì 14 Luglio, nella chiesa di San Silvestro a Barberino di Mugello i funerali di Pasquale Castella, 84 anni, fondatore dell’impresa Castella Legnami. L’uomo, che è deceduto lunedì notte, lascia un segno indelebile nel mondo dell’imprenditoria boschiva del Mugello.
Nato a Sanza, in provincia di Salerno, proprio nel pieno della Seconda guerra mondiale, all’inizio degli anni Novanta decise di trasferirsi nel Mugello, portando con sé già una solida esperienza nella lavorazione e nella vendita del legno. Qui si accorse subito che quei boschi e quelle montagne, sempre più abbandonati dai giovani che sceglievano di trasferirsi in città, avevano bisogno di attenzioni e cure costanti. Inizialmente si stabilì con la famiglia a Sant’Agata, nel comune di Scarperia San Piero, poi alle Salaiole a Borgo San Lorenzo, fino a scegliere definitivamente Barberino come propria casa. Con il tempo l’azienda Castella Legnami è diventata una delle aziende più autorevoli del settore nella zona fiorentina, operando nella commercializzazione del legname in tutta la penisola. La sua salma, dopo le esequie, sarà riportata nel suo paese natale in provincia di Salerno.
I sei figli di Pasquale, cresciuti proprio in Mugello, ne hanno raccolto il testimone sia portando avanti l’attività paterna, sia aprendo altri esercizi: un negozio di ferramenta e tabacchi; una gastronomia con bistrot, un’edicola e un atelier dedicato agli abiti da sposa.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Luglio 2026



