
BORGO SAN LORENZO – Si è spenta all’età di 97 anni Maria Luisa Pecorini, vedova di Gino Caiani e nuora di Pietro Caiani, primo sindaco socialista di Borgo San Lorenzo, eletto nel 1920 e costretto con la forza alle dimissioni dai fascisti nell’agosto del 1922. La ricorda il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli:
“Maria Luisa proveniva da una stimata famiglia borghigiana di profonda fede cattolica e si unì in matrimonio con Gino nel secondo dopoguerra. Gino Caiani, attivo durante la Liberazione, aveva scelto l’impegno politico nel Partito Comunista. Come ricordato da Massimo Biagioni, ‘nonostante i socialisti fossero sostanzialmente anticlericali, Caiani – che si era sposato solo con rito civile nel 1912 – acconsentì al battesimo dei figli e, nel tempo, non ostacolò mai la vita religiosa dei familiari, in particolare della nuora Maria Luisa’. Lo scorso anno, Maria Luisa aveva affrontato il dolore della perdita della figlia Elisabetta, con cui aveva un legame molto profondo. Donna gentile, attenta e sensibile ai bisogni degli altri, Maria Luisa lascia un ricordo affettuoso in quanti l’hanno conosciuta”.
I funerali si svolgeranno oggi, giovedì 5 giugno, alle ore 15.45 con partenza dalla cappella della Misericordia di Borgo San Lorenzo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Giugno 2025