“Adotta Borgo” parte dal Parco della Misericordia. Il progetto di decoro con i migranti
BORGO SAN LORENZO – “Adotta Borgo” è il progetto nato dal protocollo d’intesa (articolo qui), firmato da Prefettura, Borgo San Lorenzo e le quattro associazioni che gestiscono i migranti nel comune, “dove viene stabilito – dice il sindaco Paolo Omoboni – che questi ragazzi periodicamente saranno impegnati in piccole manutenzioni e per il decoro urbano, quindi parliamo di strade, marciapiedi, aree verdi e giardini”. E l’iniziativa ha avuto la sua giornata inaugurale oggi venerdì 3 marzo al Parco della Misericordia.
Nell’occasione è stata anche festeggiata la prima candelina del Muro della Gentilezza (articolo qui). “C’è veramente una grande partecipazione – continua Omoboni, circa 50 persone – da oggi iniziamo con un’operazione di pulizia qui nel parco. Dalla prossima settimana i ragazzi ci daranno una mano a tenere una Borgo più pulita e bella. Iniziative importanti dal punto di vista anche dell’integrazione perché comunque collaborare tra associazioni, una su tutte gli ‘Angeli del Bello’, permette comunque uno scambio di conoscenze e permette di gestire al meglio anche quelle che sono le criticità che magari possono emergere su fenomeni di questo tipo”.
Ma sarà un’iniziativa spot, oppure realmente seguirà da oggi un calendario di interventi? “Ci sono già delle iniziative che hanno organizzato gli ‘Angeli del Bello’ – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Pieri – questo invece è un protocollo che prevede interventi due volte la settimana, il martedì e il venerdì nel capoluoguo, e una volta a settimana nelle frazioni, in particolare Ronta, Luco, Panicaglia, ovvero dove sono ospitati i profughi”. “Quindi non iniziative spot – aggiunge il sindaco – e c’è un tutoraggio da parte del nostro cantiere comunale e del nostro ufficio dei lavori pubblici”. I rapporti tra “Adotta Borgo” e “Angeli del Bello” ce li chiarisce il loro presidente Johnny Tagliaferri: “Il protocollo ci coinvolge, perché le associazioni iscrivono agli ‘Angeli del Bello’ i ragazzi che seguono, per questo rientriamo anche noi come attori dell’iniziativa. Stiamo già preparando alcune iniziative, siamo nati da poco ma l’obiettivo e quello di crescere e coinvolgere sempre più persone e cittadini. Ci sono per esempio scritte che deturpano i muri e le facciate di palazzi pubblici e non solo. Cercheremo di intervenire su queste brutture. Angeli del Bello vuole migliorare il decoro del paese, un’associazione che è nata sull’impulso e la sensibilità dell’amministrazione comunale, che in ogni occasione ci supporta. Per aderire è semplice: basta contattare me o mandare una mail a angelidelbelloborgo@gmail.com. Noi, ‘Adotta Borgo’ e tutti i volontari che si vorranno avvicinare contribuiremo a fare più bello il nostro comune e a spazzare via, oltre a cartacce e rifiuti, anche un po’ di maleducazione”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 marzo 2017