Aggressioni al personale sanitario. Fratelli d’Italia chiede verifiche all’ospedale del Mugello
MUGELLO – Dati i recenti episodi di aggressioni del personale sanitario all’interno degli ospedali, il gruppo consigliare “Centrodestra per il Mugello – Fratelli d’Italia” ha presentato una mozione nel Consiglio dell’Unione dei Comuni del Mugello per chiedere che sia eseguita una mappatura delle situazioni maggiormente sensibili a questo fenomeno, in base a quanto avvenuto negli ultimi tre anni. Una mappatura che, nel caso dell’ospedale di Borgo San Lorenzo, evidenzi anche i reparti più a rischio e le fasce orarie più critiche.
In seguito a tale mappatura, il gruppo del centrodestra propone di “prevedere la presenza di personale addestrato e dotato di strumenti di contenimento adeguati. Eventualmente, nell’immediato, trasferendo il personale impiegato agli ingressi del polo ospedaliero in quelli che saranno individuati come i reparti e le fasce orarie particolarmente esposte”. E chiede anche di “Allestire un sistema di video sorveglianza interna” con particolare riferimento ai reparti considerati più a rischio.
Qui la versione integrale della mozione
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Settembre 2024
Il problema si risolve con il Daspo sanitario, a seconda della gravità dei casi di aggressione, sia verbale e fisica, pagamento dell’intera prestazione di cura,degenza,servizi ecc… senza ticket, da uno a cinque anni.