Al Centro Civico di Barberino un incontro con “Liberi e Uguali”
BARBERINO DI MUGELLO – Lunedì 15 Gennaio si è tenuto, al Centro Civico di Barberino Mugello, il primo incontro pubblico con “Liberi e Uguali”, la formazione politica guidata da Piero Grasso.
Di fronte a trenta persone si sono presentati il consigliere regionale alla Sanità Serena Spinelli, il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli e Serena Pillozzi, coordinatrice di Sinistra Italiana, questi ultimi candidati alle politiche 2018 nell’uninominale, rispettivamente al Senato e alla Camera.
Numerosi gli interventi dal pubblico, a testimonianza di una necessità di dialogo in merito alla politica che ormai non trova più sbocchi nella società, dove gli spazi di discussione non esistono più da tempo. Alcune richieste di chiarimento sono state espresse sulla proposta di Grasso dell’eliminazione delle tasse universitarie, che hanno sollecitato Spinelli e Pillozzi a fornire sostegno alla proposta, dandole un segno di diritto universalistico allo studio, che possa permettere di togliere qualsiasi impedimento economico ai giovani per il percorso di formazione universitaria. La copertura finanziaria della proposta, hanno chiarito le due esponenti di “LeU”, dovrebbe poi essere garantita dalla fiscalità generale, attraverso la rimodulazione delle aliquote, rispettando l’indicazione costituzionale e in linea con l’obiettivo programmatico di una sensibile diminuzione delle diseguaglianze sociali, che anche in Italia, hanno concluso le due, hanno ormai raggiunto un livello eccessivo e ingiusto, non più tollerabile.
Visto il successo dell’incontro, nelle settimane che precedono le elezioni del 4 marzo, i cittadini intervenuti e i tre esponenti di “LeU”, hanno concordato ulteriori momenti di discussione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 gennaio 2018