Al Corsini “Ricordati di non dimenticare” costruita dai bambini di Barberino e Borgo
BARBERINO DI MUGELLO – Si terrà sabato 27 maggio, alle ore 11.00, nel foyer del teatro Corsini l’inaugurazione della mostra “Ricordati di non dimenticarti” dedicata alla Memoria, costruita sulle testimonianze raccolte dai bambini delle scuole primarie di Barberino e Borgo San Lorenzo.
“Ricordati di non dimenticarti” è il monito che compare all’interno del documento di nomina a “Comandante del Distaccamento della Brigata Fanciullacci – Divisione Potente”, del Compagno Partigiano Tono, firmato dal Comandante Gambalesta.
Ma è anche l’invito che in questi mesi è stato rivolto ai tanti bambini incontrati in classe ed a Teatro in occasione dello spettacolo “L’Albero della Memoria”.
Ad ognuno di questi bambini è stato chiesto di cercare storie, legate alla II Guerra Mondiale, che appartenessero alla loro famiglia. Tornati a casa hanno chiesto ai nonni, ai bisnonni, ai genitori ed anche ai vicini di casa. Quello che si vedrà alla mostra è il frutto del loro lavoro, esposte perché queste storie continuino a vivere e possano servire a costruire un futuro dove parole come fame, guerra e deportazione restino solo un ricordo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 maggio 2017