“Alce Nero” percorso antistress attraverso la cultura Sioux
Sabato 28 marzo presso il Circolo 12 Marzo di Caselle si terrà un seminario a cura del Dott. Alessandro Gambugiati, psicologo e psicoterapeuta.
Il seminario prevede una sessione teorica e pratica di 3 ore. La parte teorica rotea intorno ai concetti pilastro della Psicosintesi, della Etnopsicosintesi e dell’Etnopsichiatria, e consiste in rielaborazioni in chiave psicosintetica dei testi “Alce Nero Parla” di John G. Neihardt, “La sacra pipa” di Joseph Epes Brown e “Medici e stregoni” di Tobie Nathan e Isabelle Stengers insieme a elaborazioni personali del conduttore. La parte pratica consiste in un lavoro immaginativo anti-stress sul tema della serata.
Gli obiettivi che il seminario intende offrire ai partecipanti ruotano intorno alla possibilità di immaginare la vita nella cultura Sioux Oglala prima e dopo l’arrivo degli occidentali (fine ‘800 inizi ‘900), con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per la disidentificazione dalla subpersonalità occidentale a partire da un punto di vista privilegiato.
A seguire si terrà una cena-buffet ‘NATIVI D’AMERICA’ con zuppa di pomodori, chili, riso selvaggio, salsa chimichuri, succotach morgan, pasticcio di noci e zucca.
Alle ore 21.00 è prevista la proiezione del film-documentario Another World, un viaggio che mette in luce come la scienza stia ricoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali e di come questi interpretavano il rapporto uomo-universo.
Per ulteriori informazioni: 331 1373883
email: [email protected]
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2015