Alla Stazione di Borgo San Lorenzo verrà inaugurata la sede del CAI Mugello
BORGO SAN LORENZO – Sarà inaugurata domenica 15 settembre alle ore 17.30 a Borgo San Lorenzo in piazza Alpigini la sede del CAI (Club Alpino Italiano) Mugello alla Stazione. Assegnata gratuitamente lo scorso maggio dalla precedente amministrazione borghigiana (articolo qui), rientra in un progetto di riqualificazione e presidio della struttura che si affaccia sulla linea ferroviaria a Borgo San Lorenzo, diventando così un servizio per tutti, cittadini che frequentano la stazione, e turisti.
Romano Giappichelli, presidente del CAI di Borgo San Lorenzo, in occasione della consegna della struttura, aveva spiegato l’utilizzo che sarebbe stato fatto della stessa dal CAI: “Useremo la biglietteria della stazione ferroviaria come un front-office, dove saranno esposte le nostre attività. Poi abbiamo risistemato quello che era l’appartamento del capostazione, al primo piano. Ci sarà una piccola biblioteca, aperta a tutti, con libri e giornali Chiunque potrà venire e fermarsi a leggere. Ci piace l’idea di fare di questa nuova sede un ambiente dove si favorisce la socialità”. Un servizio importante per i turisti, che troveranno più facilmente informazioni, in particolare sulla sentieristica.
Il Club Alpino Italiano, inoltre, si prenderà cura anche dei giardini di fronte alla stazione, che d’ora in avanti saranno manutenuti e puliti dall’associazione.
Domenica 15 si terrà l’inaugurazione della sede: nell’occasione verrà brevemente presentata l’attività svolta dall’Associazione, comunicate le ultime novità, gli eventi e i nuovi progetti. Ad allietare l’evento sarà presente anche il prestigioso Coro “La Martinella”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 settembre 2024